Ingrandimento pancreas

Buonasera, ho 41 anni e facendo un'ecografia di controllo è risultato tutto nella norva ma si è rilevato un ingrandimento del pancreas nella porzione della coda, risultando comunque con ecostruttura regolare.
Devo preoccuparmi o fare ulteriori indagini?
Come sintomi ho avuto per qualche giorno qualche dolorino all'addome alto a sinistra che ora non avverto più.
Il radiologo che mi ha fatto l'esame mi ha detto che secondo lui è l'intestino e che non necessito secondo lui di ulteriori esami.
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentile utente,

Effettuerei a completamento prelievo ematico per amilasi, lipasi ,bilirubina totale e diretta, gamma gt,fosfatasi alcalina Ast e altri.
Ripeterei per sicurezza ecografia a 3-6 mesi.

Cordialmente

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ma volevo chiederle.. è possibile avere una leggera infiammazione del pancreas ( che quindi giustifichi l'ingrandimento della coda) senza avere sintomi riconducibili ad una pancreatite? Ah volevo sottolineare che ho partorito il secondo figlio un anno fa e che durante la prima gravidanza (5 anni fa ) ho sofferto di colestasi gravidica, ma credo che sia irrilevante.
Degno di nota forse è che abitualmente bevo un bicchiere di vino ai pasti principali.
La ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Lo studio radiologico del pancreas viene effettuato dapprima con ecografia, e poi nei casi dubbi con tac addome con mezzo di contrasto o in alternativa risonanza magnetica (quest' ultima molto più sensibile dei primi due esami).

La colestasi dovrebbe essere un fatto correlato con la gravidanza e dunque non dovrebbe avere importanza al momento.

Un bicchiere di vino ai pasti non è un problema anzi per alcuni è protettivo per le malattie cardiovascolari.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce