Possibile ipmn

Salve,
chiedo un parere per un sospetto IPMN di mia madre, 76 anni.

Soffrendo da diversi anni di diverticolite è stata sottoposta varie volte a TC addome con mezzo di contrasto, molto spesso in regime di pronto soccorso a causa del riacutizzarsi della patologia. Le TC, a parte la malattia diverticolare, non hanno mai evidenziato nulla a livello dell'addome, eccetto un piccolo adenoma del surrene di cui eravamo già a conoscenza, sino a quella eseguita lo scorso anno sempre in PS di notte e con urgenza per perforazione intestinale, di cui riporto i passi principali: "multipli livelli idroarei delle anse digiunali subito dopo il Treitz sino alla scavo pelvico in assenza di chiari segno di salto di calibro. Notevolmente più accentuato il quadro di diverticolite acuta del sigma cui si associa inibizione edematosa del cellulare adiposo periviscerale e piccoli linfonodi rotondeggianti ovalari nel contesto. Nello scavo pelvico anteriormente al mesosigma si apprezza raccolta fluida di circa 82x37 mm con pareti ispessite di verosimile natura flogistica che appare indissociabile dall'utero che viene dislocato anteriormente dalla stessa. Minima falda fluida nllo scavo pelvico ed in sede lateroconale destra. In corrispondenza della testa pancreatica si apprezza millimetrica immagine ipodensa di circa 3 mm adiacente al dotto di wirsung (IPMN)? "
Mia madre è stata dunque ricoverata per curare la diverticolite acuta e qualche mese dopo richiamata dal reparto per eseguire resezione del sigma in laparoscopia, intervento riuscito perfettamente. I medici ci hanno consigliato a distanza di 6 mesi di eseguire RM addome per sospetto IPMN.

Riporto RM addome superiore senza e con contrasto: "esame eseguito per sospetto IPMN del pancreas. Sequenze axial T2-Propeller, axial e coronal FIESTA, DWI b500-1000, axial T1w in/out phase, axial T1-FS. Esame completato con studio COLANGIO RM e con studio multifasico con seq.
LAVA prima, durante e dopo mdc. Lo studio multiparametrico condotto per ricerca di sospetto IPMN della coda pancreatica non ha messo in evidenza alterazioni focali nè aree di sospetto enhancement a carico del parenchima pancreatico. Wirsung non dilatato. Fegato nei limiti volumetrici, esente da lesioni focali. Pervia la vena porta ed il sistema delle sovra-epatiche. Colecisti distesa a pareti regolati e contenuto limpido. VB intra-ed extra-epatiche non dilatate. Nei limiti di norma la milza, i reni ed il surrenre dx (invariate microcisti corticali e renali semplici a sn). Noto ed invariato adenoma del surrene sinistro di 16 mm (notevole drop-out segnaleT1 in/out phase). Non idro-ureteronefrosi. Non adenomegalie nè liquido libero e/o raccolte fluide. Nota ed invariata voluminosa ernia iatale gastrica".

Secondo la vostra esperienza e il vostro parere come mai questa divergenza tra TC e RM?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La TC è stata fatta in urgenza mentre la RMN in elezione.
Per lo studio ipmn è più adatta la RMN.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta,
in effetti nessuna tc o ecografia effettuata in precedenza aveva mai messo in evidenza nulla a carico del pancreas, quindi quando ci hanno sospettato questo ipmn è stato un fulmine a ciel sereno. Ci sembrava strano fosse sbucato dal nulla quando la precedente tc (non fu fatta in urgenza) di appena un anno prima era negativa. Ora la RM sembra aver smentito tutto fortunatamente.
Con i limiti del consulto a distanza possiamo essere più tranquilli?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Con i limiti suddetti, si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
speriamo. Ultimamente mia madre ha fatto delle analisi molto complete e purtroppo abbiamo trovato leggermente alto il valore delle lipasi, ovvero 122 U/L, il resto tutto perfetto. Ripetute dopo qualche giorno nello stesso laboratorio, ovvero quello dell'ospedale, il valore delle lipasi è tornato normale 33 U/L, e quello delle amilasi 28 U/L. A dir la verità il primo emocromo è stato effettuato dopo che la sera precedente abbiamo ecceduto con il mangiare e il bere per via di una festa di compleanno. Crede che questo "eccesso" abbia potuto influire sui valori del sangue?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
dovremmo ricontrollare a distanza, tenere la situazione sotto controllo?