Amilasi e lipasi alta cisti pancreas

Salve, mia sorella nel 2013 è stata operata per cisti mucinosa al pancreas con asportazione coda e milza.
Negli anni per controllo ha eseguito rmn e esami del sangue, tutto nella norma.
Due giorni fa sempre per controllo ha eseguito esami ematici con i seguenti valori:CA 19.9- CA 125- CA15.3, NELLA NORMA.
Mentre amilasi (13-53) 75, lipasi (8-57) 217.
Questi valori possono rappresentare una nuova ploblematica al pancreas?
siamo in attesa di effettuare rm.
Cosa consigliate di fare?
grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il percorso intrapreso è senz'altro quello corretto: praticare una RM addome per la valutazione della ghiandola e dei dotti che potrebbero essere interessati da un processo infiammatorio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie dott. Scuotto per la risposta. HO letto sul web che amilasi fino a 80 non è preoccupante. Lei cosa ne pensa?
La TAC con contrasto è sovrappobile alla Rm? le chiedo questo perche la TAc ha minore tempo di attesa per la prenotazione. Puo esserre un fatto infiammatorio o si deve sospettare altro?grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
In questa circostanza i due tipi di indagini con mezzo di contrasto, TC o RM, sono possibili.
I "sospetti" prima di effettuare le indagini strumentali non servono al paziente, occorre una diagnosi e - ripeto - il percorso adottato è corretto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Salve dott. Scuotto abbiamo eseguito la RM. Le riporto il referto:

colangio-rm
tecnica :sequenze t1 e t2-w sul piano assiale e coronale; esame di controllo in esiti di pancreasectomia del corpo coda
non si evidenziano alterazioni focali di ripresa di malatti ne' a livello della testa pancreatica ne' a livello del corpo
cisti semplice di mm15 del fegato
colecisti e vie biliari nella norma
non alterazioni a carico della milza reni e surreni,

Sembra tutto tranquillo, come si spiegano i valori ematici alterati? lei ritiene utile fare altri esami?grazie.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non mi sembra che ci siano elementi di preoccupazione.
La situazione andrà seguita sul piano delle analisi di laboratorio nel tempo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.