Colite in paziente con sclerodermia

Buona sera mia madre dopo 5 giorni con dolori addominali e dissenteria curati da 3 giorni con 2 pastiglie al di di normix e 2 di codex si è recata in pronto soccorso dove la diagnosi dopo tac e esami del sangue è stata di colite... chiedo cortesemente una delucidazione su questa "malattia" e un consiglio sul da farsi grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La diagnosi di "colite" vuol dire tutto e nulla.
È una colite associata ai diverticoli?
Ha diarrea?
Come sono emocromo, VES e PCR?
Ha fatto calprotectina fecale?
Cosa dice l'esame TC?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi è colite in paziente con sclerosi sistemica con interessamento intestinale. La tac moderato ispessimentopareti colicheprevelentamente a livello delcolon trasversodiscendente e del sigma in verosimile quadro di colite. Alcuni diverticoli nel colon discendente del sigma senza segni complicanze. Numerosi piccoli linfonodi di spetto immun reattivo nel ventaglio MESENTERICO.PCR 11.La ves mi sa che non è stata fatta non la vedo tra gli esami del sangue.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Occorrerebbe approfondire con una colonscopia con biopsie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore ma un consiglio sul da farsi x fermare dissenteria e dolore addominale lato SX?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe essere utile la mesalazina ma occorre una visita diretta.
Come si può dare terapia a distanza e senza visita?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore grazie x la sua disponibilità