Salve, da due settimane circa ho la sensazione che il cibo si blocchi all'altezza del torace

il medico curante mi ha prescritto Rabex 20 mg e come diagnosi "Esofagite da reflusso".
Dopo quasi due settimane va meglio.
Il dubbio è stato quando ho interrotto qualche giorno fa la cura (per un giorno) e il sintomo è ritornato.
Sensazione di cibo bloccato all'altezza dello sterno, non doloroso ma fastidioso.

Dopo aver ri-assunto il farmaco, la sensazione di blocco del cibo è svanita quasi del tutto ma ad oggi ho frequenti eruttazioni (non acide).
Addirittura nella giornata di ieri non ho assunto la pillola ed ho mangiato tranquillamente, senza i sintomi di eruttazione, gonfiore.
E' capitato qualche giorno fa del bruciore.
(leggero) Liquidi scendono tranquillamente e anche solidi... cosa potrebbe essere?
Sto limitando e migliorando l'alimentazione nel frattempo.

Sto continuando anche con il rabex 20 mg.

Nel frattempo sto attendendo visita di controllo da un gastroenterologo.

Vi ringrazio

G.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La diagnosi del suo medico è corretta.
La terapia dev'essere portata avanti per almeno 8 settimane senza interruzioni.
Sarebbe utile gastroscopia con biopsie dell'esofago per escludere una esofagite eosinofila.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

E' possibile, in base alle dichiarazioni fatte, escludere qualcosa di grave? Oggi ad esempio a distanza di 20 giorni, sembra che non abbia avuto nessun sintomo, soprattutto dopo i pasti. Ammetto di essere un pò ansioso e di aver avuto anche periodi di forte stress. Ovviamente le dico che sto continunando con il Rabex 20 mg e la prossima settimana avrò una visita specialistica.

La ringrazio
Saluti
G.G.