Problema allo stomaco o al cuore?

Salve, da un mesetto dopo aver assunto un antibiotico e non avendo preso la protezione allo stomaco, ho sempre una forte nausea e pressione alle tempie e alle mandibole...non riesco a finire tutto il cibo, ho fatto una rm con contrasto ma non è emerso nulla... c’è da dire che sto passando un periodo molto stressante, ho fatto la visita al cuore è tutto ok, tranne un piccolo scollamento del pericardio... potrebbe essere un infarto o qualche tumore allo stomaco?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Premetto che la cosiddetta "protezione" dello stomaco in terapia antibiotica non serve a nulla.
Per quel che riguarda i sintomi descritti, possono essere notevolmente amplificati dalla condizione ansiosa. Non ci sono elementi per ipotizzare una neoplasia con una RM nella norma.
Non ci sono le caratteristiche cliniche per pensare a un infarto del miocardio; la situazione di "scollamento del pericardio" potrebbe avere una causa infettiva (perché ha fatto una terapia antibiotica?) da valutare a cura dello specialista cardiologo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Questo minimo scollamento del pericardio ce l’ho dall’anno scorso ed è rimasto uguale fino ad ora.. l’antibiotico l’avevo assunto perché un mese fa ho avuto le coliche renali, non capisco perché ho anche extrasistole, sono molto preoccupata
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Probabilmente lei percepisce delle "palpitazioni", per sapere se sono extrasistoli occorre un elettrocardiogramma.
Purtroppo l'ansia (preoccupazione) amplifica la sintomatologia.
Sul versante gastroenterologico non mi sembra ci siano delle situazioni allarmanti; se il cardiologo ha escluso disturbi rilevanti le consiglio di affrontare con uno specialista l'aspetto psicologico in modo da gestire meglio la componente ansiosa e migliorare così anche la sintomatologia fisica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.