Dotti secondari pancreas

Buongiorno, fatto una colangio RM... Da cui è stato evidenziato dotti secondari del pancreas marcatamente dilatati... Dotto di wirsung normale... Ho paura cosa può essere... Ps bile densa mi hanno dato il cantabilin 300mg x 2...aiuto ho paura...ho anche gastrite cronica, con ayrofia delle ghiandole, e metaplasia dell'antro... In più diverticoli nel sigma...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La dilatazione dei dotti secondari del pancreas dipende verosimilmente da una ostruzione.
Per comprendere qualcosa di più è necessario che riporti integralmente il risultato della colangio-RM nella quale suppongo che sia segnalata anche la necessitò di ulteriore indagine e i tempi in cui dovrà essere eseguita.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
RM addome con colangio:nei limiti morfovolumetrici ed intensità del segnale fegato, reni, surreni, pancreas e milza. Alitiasica la coliciste con bile densa, filiforme le vie biliardi, nel cui lume non si apprezzano calcoli. Regolare il calibro del dotto di Wirsung. Si segnalano 2 dotti secondari marcatamente dilatati... Ho paura..
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto i market tumorali tutti negativi. Ma ho paura lo stesso... Mi aveva ricoverata x una colica biliare ma dopo 10 giorni nessun miglioramento... Avevo dolore fianco dx fino dietro al rene.... Adesso va meglio forse x via del cantabilin e in più pentacol x colon infiammato.. Il mio Fibrinogeno è di 621 mentre pcr 20....che succede?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Tutti i dati che ha esposto sono confortanti ed escludono una situazione allarmante.
È probabile che si tratti di dilatazioni cistiche della parete dei dotti secondari che dovranno essere osservate nel tempo con follow up clinico-radiologico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
Ma non si parla.di formazioni cistiche.. Cosa. Dovrei fare x averne conferma? È la. Terapia con il. Cantabilin va bene?... Sono spaventata, e queste. Cisti si operano? Come faccio a sapere. Se. Sono formazioni cistiche? Mi aiuti dot...
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
In un consulto on line io posso darle spiegazioni su ciò che mi riferisce.
È necessario che la relazione dell'indagine - sulla quale le ho espresso l'ipotesi più probabile - sia osservata dallo specialista che l'ha prescritta in considerazione della situazione clinica.
La terapia con imecromone punta a ridurre la possibilità di spasmi dello sfintere di Oddi (la valvola che fa comunicare dotto pancreatico e dotto biliare con il duodeno), quindi ha una ragione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
Dot volevo sapere il cantabilin e il deursil hanno la stessa funzione?
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No. Si tratta di due farmaci differenti. Anche se sono utilizzati tutti e due per problematiche della colecisti e vie biliari, l'imecromone agisce anche sulla funzione dello sfintere di Oddi, l'ursodesossicolico no.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Ha me hanno trovato bile nello stomaco e bile densa.. Cosa è più indicato?
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Come le avevo già accennato, la terapia che le è stata proposta con imecromone ha un senso, ma la situazione complessiva va inquadrata e valutata dallo specialista gastroenterologo che può visitarla.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.