Celiachia : cosa succede se una persona celiaca continua a mangiare il glutine?

Buonasera,
prima di tutto vi ringrazio.

Sono una ragazza di 38 anni che da 5 anni tramite esami del sangue e gastroscopia dei villi è stata constatata e confermata la celiachia.

Ho però un problema: oramai da un po' di tempo, soprattutto durante le abbuffate e non solo, mangio glutine pur sapendo che mi fa male e di essere celiaca e di non doverlo mangiare.

volevo sapere: quali sono le conseguenze?
a livello fisico?
in futuro mi potrebbero venire dei tumori se continuassi a mangiare glutine?
È brutto da dire, ma mi serve "qualcosa di forte "perché non tocchi più il glutine perché forse solo così potrei smettere di mangiarlo.

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La celiachia predispone allo sviluppo di:
Altre malattie autoimmuni
Adenocarcinoma del tenue
Linfoma apparato digerente.

Spero le sia sufficiente a comprendere che meglio seguire attentamente la dieta senza glutine!

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia