Salve, quando si scopre di essere celiaci si deve eliminare da subito il glutine?

Salve, il mio medico sospetta celiachia poiché ho spesso episodi di diarrea al giorno, aspetto gli esami per conferma.
Io ho eliminato da subito il glutine nella dieta alimentare e gli episodi sono peggiorati.
Assumo fermenti e normix al momento...che ne pensate?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Le terapie mediche - anche le diete di esclusione - rischiano di essere inutili se non c'è una diagnosi certa.
Se il sospetto è di malattia celiaca, l'esclusione del glutine prima della diagnosi certa può confondere e rendere difficile la diagnosi, che - se la sierologia è positiva - per essere confermata e concedere i benefici previsti dal SSN - prevede l'esame endoscopico con biopsia duodenale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie mille!!