Esami genetici celiachia

Salve, a seguito di una gastroscopia mi è stata sospettata dal medico una celichia ma i successivi esami degli anticorpi sono risultati negativi.
Pertanto mi sono stati prescritti degli esami genetici per confermare o meno la celiachia.

HLA- DQA1* 05:01 DQA1*-
HLA- DQB1* 02:01 DQB1* 03:01

Potreste aiutarmi a leggere il referto?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche la genetica è negativa. Però se ha sintomatologia assumendo glutine potrebbe avere una intolleranza non celiaca al glutine

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore.
Data quindi l’assenza di celiachia, quali sarebbero gli esami utili per valutare un’eventuale intolleranza?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono test specifici per l’intolleranza. L’unico test e sospendere il glutine per un mese e valutare l’effetto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)