Calprotectina 134 ug/g e gastrite cronica lieve

Buongiorno,
ho 49 anni.
Non fumo e cerco di avere una vita sana. In passato, sofferto di emorroidi con legatura.
Dallo scorso febbraio che soffro di problemi allo stomaco.
Sono stato da 5 gastroenterologi.

Da gastroscopia (apilre) e' risultata Gastrite cronica lieve.
No helicobacter Pylori.

Fatta terapia con Nexium per mal di stomaco e leggera nausea (a momenti).
Senza risultato.

Ho effettuato ulteriori accertamenti per intolleranza (celiaco) negativo.

Dall'esame delle feci e' invece risultato Calprotectina 134 ug/g, valore sopra la norma. Attualmente sto assumento NEXIUM 40mg die e LEVOPRAID 25mg die. Dagli esami, nessuna perdita di sangue.

In realta' non ho particolari problemi, all'intestino ne diarrea ne stitichezza.
Solo a volte aerofagia ed i problemi di stomaco prima citati.

Faro' ulteriori esami come ecografia (ultrasuoni) domani.
Sara' necessaria la colonscopia?
A cosa potrebbe essere dovuto questo incremento della Calprotectina?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Tutto gli inibitori della pompa protonica (come il nexium) provocano un falso aumento della calprotectina fecale.
Ripeta l'esame dopo 3 settimane dalla sospensione del nexium.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della celere e gentilissima risposta. Seguiro' il suo consiglio.
Mi ero' gia' un po' preoccupato. Dottor Google e' veramente una brutta bestia :)

Anche i procinetici (come Levopraid) devono essere sospesi?

In effetti, sono ormai molti mesi che vado avanti con Nexium 40mg per "domare" una gastrite cronica lieve, che un generale malessere allo stomaco.
Supponendo una componente ansiosa, lo specialista (ho sofferto di attacchi di panico) attualmente mi e' stata prescritta una terapia con Paroxetina.

Vista la mia eta', 49 anni, domani eseguiro ecografia. Mi consiglia per i valori, eventualmente una Colonscopia? In casa mia non abbiamo casi pregressi di malattie al colon.

Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi di no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia