Soffro di reflusso gastro-esofageo?

Da circa un mese e mezzo sto soffrendo quotidianamente, particolarmente al mattino dopo sveglio, di forte nausea, continue eruttazioni, gonfiore addominale, conati di vomito.
Per tale motivo, mi sono eseguito una visita dal gastroenterologo, che mi ha diagnosticato M.
R.G.
E, sindrome da reflusso-gastroesofageo considerando inoltre la mia positività circa due anni fa al helicobacter pylori, che ho eliminato grazie alla terapia seguita.
Data la recidiva dei sintomi mi ha prescritto come terapia Lucen 40 mg prima di colazione e lucen 20 mg prima di cena per due settimane, per poi passare a lucen 20 mg prima di colazione e prima di cena per 4 settimane, da prendere al Deflux Plus dopo pranzo e cena e Bianacid dopo pranzo e cena, entrambi per un mese.

I problemi sono peggiorati dopo qualche giorni dall’ inizio della terapia, soprattutto al mattino quando assumevo la compressa di Lucen 40 mg che mi portava a peggiorare tutti i sintomi sopradescritti, fino a vomitare più volte al giorno ed a dover accedere in un occasione al pronto soccorso
A causa di questo peggioramento, sono stato sottoposto all'esame di gastroscopia con il seguente referto: "L'esofago appare normale per decorso, calibro e rivestimento mucoso.
La giunzione esofago-gastrica e squamo-colonnare (linea Z) sono coincidenti con l'impronta diaframmatica, a circa 40 cm dall'a.
d.s.
Il cardias è incontinente, anche in retroversione gastrica.
Il cavo gastrico si presenta ben distensibile all'insufflazione gassosa; il rilievo plicale del fondo-corpo è ben rappresentato e la mucosa appare diffusamente eritematosa.
Presenza di modica quantità di liquido chiaro nel fondo gastrico.
Il piloro è in asse, normoconformato e pervio al passaggio dello strumento.
Negativa l'esplorazione della prima e seconda porzione duodenale.
Eseguite biopsie in duodeno, antro, angulus e corpo gastrico (di cui non ho ancora il referto).
Si consiglia Nausil plus (mezz'ora prima dei pasti) e Digetop stick (dopo pasti).
Conclusioni: Gastropatia in attesa di definizione istologica.

Alla luce di ciò, come mi devo comportare?
Devo aspettare l’esito della biopsia per un eventuale e nuova presenza dell’helicobacter pylori (prima di questi sintomi a luglio 2023 ho ripetuto il test sulle feci che ha confermato la negatività del batterio)?

Considerata la diversa terapia in sede di visita gastroenterologica e in seguito all’esame di gastroscopia, quale dovrei seguire?
(Tra la visita e la gastro è passata poco più di una settimana)
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Mi sembra più ragionevole la terapia proposta dopo la gastroscopia.
Ovviamente potrà essere ulteriormente perfezionata, se necessario, dopo la relazione dell'esame istologico.
Un appunto a margine: l'Helicobcter con il reflusso gastroesofageo non ha niente a che vedere.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Mi sembra di capire che se seguo la terapia che mi è stata data a seguito della gastro, dovrei alleviare i sintomi della gastrite e del cardias incontinente. Mentre per il reflusso gastroesofageo come dovrei comportarmi?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La terapia è sufficiente per le due componenti e i sintomi di gastrite e di reflusso sono parzialmente sovrapponibili.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Non mi è stato detto, ma per quanto tempo dovrò seguire la terapia post gastroscopia?
La ringrazio ancora per la disponibilità, dottore.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
In genere per un paio di mesi. Poi consiglio visita di controllo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
Le chiedo quest'ultima cosa che non ho ancora capito bene. La terapia prescritta a seguito della gastro (nausil e digetop) fa riferimento anche al cardias incontinente? In questo caso leggevo fossero invece necessari gli inibitori di pompa protonica, che ho provato a prendere (lucen) per pochi giorni ma in qualche modo credo mi abbiano peggiorato i sintomi. Nel caso potrei riprovare anche prendere il lucen (o altro gastroprotettore) unitamente al nausil e digetop?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
NO

Alessandro Scuotto, MD, PhD.