Reflusso gastroesofageo

Salve a tutti.
Apro questo consulto perché avrei un piccolo dubbio inerente alla mia problematica.
Dal 2022 soffro sporadicamente di secchezza alla gola con a volte la sensazione di avere qualcosa in gola.
Nel 2022 ero abbastanza sotto stress per varie situazioni in casa ed in più ero disoccupato, quindi stress a 1000.
Da agosto del 2022 ho iniziato a lavorare e la situazione si é calmata.
Sempre nel 2022 ho effettuato un laringoscopia a fibre ottiche ed esami del sangue con anche i valori epatici, helicobacter, mononucleosi e toxo, esami feci ed urine.
Tutto negativo per fortuna.
La dottoressa che ha effettuato l’esame (laringoscopia) mi ha detto che si tratta dei gas acidi che risalgono possono creare questa problematica.
Sul referto c’é solo scritto che ci sono segni indiretti attribuibili al reflusso ma per il resto tutto perfetto.
Mi ha detto di continuare a prendere gli anti acidi e di seguire una dieta salutare ed ha aggiunto di effettuare eventualmente una visita da un gastroenterologo ma il mio dottore non ha ritenuto opportuno indagare oltre.

Come sintomi ho solo questa secchezza alla gola, per il resto non ho altro.

Il mio dubbio é questo: ultimamente a lavoro sto attraversando un momento di forte stress + magari pasti fuori orario dettati da turni sballati con orari del sonno che di conseguenza vengono continuamente cambiati e quindi mi é ritornata questa problematica qua.
Dal momento che so che ci dovrò convivere mi sapreste dire se a lungo... questa cosa potrebbe causarmi dei danni o problematiche gravi come ad esempio esofago di barrett?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di uno stato ansiogeno e non di reflusso. Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore e grazie per aver dedicato il suo tempo nel rispondermi. Anch’io penso che sia così, anche perché riconosco che sono un soggetto particolarmente nervoso e ansioso.

Detto ciò, per quanto riguarda i gas acidi mi saprebbe (se possibile, ovviamente) darmi qualche chiarimento in merito?

Grazie; saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i gas acidi li avverte allora vanno bene i comuni antiacidi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, io personalmente non avverto nulla sia acidità che gas acidi. L’unica é questo senso di nodo alla gola che ultimamente é ricomparso.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non ha necessità di terapia anti reflusso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)