Transaminasi alte

Salve, sono una ragazza di 23 anni.

il 28 novembre ho effettuato delle analisi al sangue prima di un intervento intervento alla caviglia.

Dalle analisi risultava tutto nella norma eccetto le transaminasi elevate.

Sotto consiglio del dottore le ho rifatte una ventina di giorni fa.

Queste sono le ultime:
Transaminasi got 96 (0-46)
Transaminasi alt 189 (0-49)
Gamma g-t 112 (8-35)
Non posso fare un confronto con le precedenti perché la clinica ancora non mi ha fatto avere la cartella clinica e non ricordo il valore.

Ho effettuato due ecografie e mi è stato detto che è tuto nella norma.

Ho fatto test epatite mononucleosi, emazie ves hcv anticorpi e sono tutte normali/negative.

Ho fatto anche le intolleranze e anche qui non risulta niente.

Il medico mi ha detto di procedere con i un’alimentazione corretta e di ripetere a breve le analisi.

C’è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, Effettivamente il valore delle transaminasi è alto. Chiede se vi sono preoccupazioni . Per rispondere alla domanda bisognerebbe sapere se l’attività protidosintetica del fegato è normale o meno. L’aumento delle transaminasi ci dice solo che vi è una sofferenza epatica. Comunque bisogna fare una diagnosi. Si deve vedere quale possa essere la causa per poi praticare la terapia.Senz’altro per il momento vanno bene le norme igienico-dietetiche ed il consiglio di non fare uso di farmaci epatotossici ma il mio consiglio è quello di affidarsi ad un epatologo. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico