La digestione causa aumento bilirubina con sindrome di gilbert?

Salve, soffro di Sindrome di Gilbert ormai da quando ero un ragazzino, ed ho sempre avuto i valori tra 1. 90 e 2. 30 massimo.
Attulamente è da novembre che faccio controlli in quanto diabetico e ho riscontrato un aumento notevole della bilirubina (fortunatamente solo indiretta quindi riconducibile a Gilbert), infatti è passata ad essere:
- Novembre: 3. 7
- Dicembre: 3. 9
- Febbraio: 3. 9
Gli altri esami risultano nella norma ma presento una colorazione abbastanza giallastra.
Cosa potrei fare per capire quale sia la causa di questo aumento e riportare la bilirubina ai valori che ho sempre avuto?
Potrebbe essere un problema relativo alla digestione o altro?
Premetto che da novembre ho smesso con gli allenamenti in palestra pensando fossero la causa ma a quanto pare non è collegato a questo.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'aumento può essere collegato non alla digestione ma ad una dieta troppo stretta.
Ne parli con il diabetologo che la segue.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Lunedi ho appuntamento con il mio diabetologo. In che modo potrebbe influire una dieta troppo stretta? Sto cercando di evitare il più possibile digiuni prolungati, ad esempio per tutto il pomeriggio o dopo cena.
[#3]
dopo
Utente
Ho effettuato anche ecografia ma non risultano problemi e secondo il diabetologo che mi segue la causa non è il diabete. Come dovrei comportarmi? Questo giallore eccessivo è veramente fastidioso
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuno ha detto che c'entra il diabete ma la dieta.
Se vuole diminuire il giallo deve mangiare più grassi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia