Extrasistole

26 anni
ex sportivo agonistico (pilota di moto)
da qualche anno attivita fisica 2 volte a settimana
Impiegato commerciale

Gentile Dott.

,
chiedo consulto in seguito a un episodio verificato la scorsa settimana.

A seguito di attività fisica abbastanza intensa (che non svolgevo da tempo - prove libere moto in pista) svolta nella mattinata di domenica 11/06 mi è capitato di avere nella giornata di lunedì extrasistole sintomatiche (colpo al petto - fame d aria) presenti per circa 30 40 secondi al mattino e un episodio simile accaduto nel pomeriggio

Non do troppo peso alla cosa, martedì rimango a riposo e mercoledì sera sentendomi bene, (come del resto anche lunedì mattina) vado per una corsetta di 6 km con batti sui 140 bpm - 150 senza esagerare.

(attività che sto svolgendo regolarmente da aprile)
Durante l'attività e dopo tutto ok.

Il giorno dopo si verifica nello stesso modo un attacco di extrasistole al mattino e uno durante il pranzo.

In questi giorni sono stato a riposo e non ho più avuto questi attacchi di extra, solamente qualcheduna isolata.

Premesso che vengo da un periodo di stress e somatizzazioni, soffro inoltre di reflusso gastrico determinato da Cardias Beante da qualche mese e continuo ad assumere pantorc 20 ogni mattino.

Con il gastroprotettore il bruciore non è presente ma l'aerofagia si, anche se durante questi episodi non ho notato particolari differenze rispetto alla mia routine.

Ho eseguito gli esami del sangue lunedì pensando ad una loro alterazione dovuta al pantorc e non mostrano alterazioni degli elettroliti - tsh nella norma.

Ho sempre avvertito qualche extrasistola a cui non ho mai dato importanza sia per la durata che per la comparsa degli episodi che erano abbastanza infrequenti.

Gli episodi di giovedì sono riuscito a registrarli e pertanto gli allego qui sotto.

https://files.fm/u/ckyme7jdd

Sono preoccupato per quel che viene registrato nella terza riga del tracciato delle 10.
20 può essere una aritmia patologica o un errore dell' apple watch (che essendo molto sensibile ai movimenti a volte lo fa).

Durante la registrazione avvertivo solamente le extrasistole come spiegato sopra senza altri sintomi.

Ultimi Esami:
A Gennaio - visita cardiologica con eco cardio e prova da sforzo tutto ok.

Ulteriore prova da sforzo eseguita 20 gg fa per idoneità agonistica.

Covid avuto per la seconda volta ad Agosto dell' anno scorso con sintomi leggeri.

Certo di un vs.

riscontro ringrazio e porgo i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il primo tracciato e' illeggibile per artefatti, nel secondo c'e' invece una banale extrasistole.

Se le aritmie dovesero continuare programmi un holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,

Grazie per la celere risposta.
Secondo cosa può aver favorito questi brevi Run di extra proprio il giorno dopo di un’attività sportiva? È stato caso o ci può essere correlazione?
In questi giorni di riposo non ho più avuto run ma solamente qualche banale extra isolata.

Ringraziando nuovamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Guardi i run di extrasistoli non si avvertono...
Programmi un holter se vuole tranquillizzarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.,

Mi scusi tanto se insisto, può esserci una correlazione con l'attività fisica oppure è stato un caso che si siano presentate il giorno seguente?

La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Secondo lei come faccio a saperlo...

Sicuramente le extra non avvengono 24 ore dopo un evento strressogeno.

sono bravino come cardiologo ma non come mago

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok La ringrazio, riprenderò ad allenarmi e vedrò come va

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,

Lunedì ho eseguito holter 24 con il seguente referto:

Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2,5 secondi.
Rara Extrasistolia ventricolare monomorfa singola, non precoce.
QTc medio normale.

Alcune delle extrasistole si sono manifestate non a completo riposo ma in movimento quindi su 100 bpm.
Posso comunque stare tranquillo?
Il test da sforzo eseguito in data 10/06 non ne segnava.

Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ha un esame normalissimo
cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,

queste extrasistole purtroppo persistono e a volte capitano anche durante l'attività fisica.
(Ultimo test da sforzo eseguito in giugno non ne presentava)
Il giorno dell' holter erano 50, ma ci sono giorni dove ne avrò avvertite anche centinaia.
Sarebbe opportuno indagare con una Rm? cosa potrebbe rivelare in più rispetto al doppler e all'ecg?
Oltre le extrasistoli io avverto un "anomalo" affaticamento respiratorio le giornate dopo l' attività fisica .. non sono asmatico.

La ringrazio nuovamente