Gravidanza: blocco incompleto della branca destra

Buona sera gentili Dottori,

Sono alla 16sima settimana di gravidanza e dopo alcuni controlli riguardo alla mia pressione sanguigna (alta in fase di appuntamento, normale-bassa se misurata a casa) la mia ginecologa ha voluto che io eseguissi un ECG 12.

Ne ho fatti parecchi in passato per motivi sportivi, gli ultimi anche sotto stress nel 2018 e 2019.
Questa volta però il referto presenta la dicitura Blocco incompleto della branca destra.

La mia ginecologa mi ha quindi informata e mi ha riferita a un cardiologo specializzato in cura prenatale.
Sto aspettando la telefonata della clinica per fissare un appuntamento.

Ora, io mi chiedo, com'è possibile che questa condizione non sia mai stata evidenziata?
Ho eseguito l'ultimo eco-cardiogramma nel 2016 mentre l'ecg nel 2019.
Tutto regolare e non vi è menzione.

Ora sono incinta e mi ritrovo con un'ansia pazzesca.
Temo per me stessa e il mio bimbo.
Può essere stata la gravidanza a far emergere questa condizione?

Sto anche assumendo aspirinetta 81 mg.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Anche se lo avesse non saredbbe certo alcunche di preoccupante ,

L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera Dottore,

Le ho girato copia del mio ECG via email.

La ringrazio.