Aritmia ed extrasistole

Buonasera,
Vorrei un chiarimento riguardo un episodio.

Premetto di aver già fatto un Holter un anno fa che aveva evidenziato circa 250 extrasistoli ventricolari.

Soffro di ansia e panico, di recente mentre ero allo stadio (ero molto agitato sia per la partita e sia in ansia per essere lontano da casa ecc) ho iniziato ad avvertire praticamente per tutta la durata della partita moltissime extrasistole.

Per alcuni minuti le avvertivo una dopo l’ altra per intenderci sentivo un battito normale e subito dopo un extrasistole, battito normale e dopo extrasistole è così via avevo anche una leggera tachicardia.

Le avverto molto facilmente quindi sono sicuro che in questi episodi probabilmente avrò avuto più 30 bev al minuto.

Una volta terminata la partita sono praticamente terminate anche le extrasistoli.

So in quanto mi è stato detto dal medico, che è normale che aumentino durante uno stadio ansioso...
Ma mi chiedevo se fosse normale in queste quantità?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
CONCORDO CON IL SUO mEDICO, E PENSO CHE UNA TERAPIA ANSIOLITICA POTREBBE GIOVARLE
STIA LONTANO DA CAFFE' E DERIVATI, ALCOOL ED OVVIAMENTE DAL FUMO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Ma secondo lei così tante extrasistoli ravvicinate posso essere espressione di un semplice stato ansioso? O magari devo approfondire?

Nel caso in questi episodi con così tante extrasistoli rischio qualcosa?

Grazie in anticipo