Alcol e pressione arteriosa

Buongiorno Dottori, vorrei soltanto sapere se bevendo uno o due bicchieri di vino rosso al sabato sera a cena, posso rischiare un problema di ipertensione permanente, o se subito soltanto un innalzamento temporaneo.

Premetto che sono normoteso, la mia pressione si aggira tra 106/75 a 100/70.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
in realta l assunzione acuta di alcool può provocare ipotensione e tachicardia .
Alla luna invece l assunzione cronica si alcool facilità laipertensione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua disponibilità e la sua risposta, ma a me interessa sapere solo se rischio una ipertensione permanente bevendo due bicchieri di vino rosso solo al sabato sera, circa 25 gr di etanolo una volta a settimana.
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non penso cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, buona serata.