Pressione arteriosa

Buongiorno volevo solo una semplice informazione, come persona ansiosa credo che ci stia avere dei valori pressori leggermente più alti, se poi ci mettiamo il fatto che non faccio movimento e peso 97 chi tutto è più facile, a settembre inizio la palestra sto già iniziando la dieta alla quale ho già perso un paio di chili, quello che non capisco anche se possono essere normali sono i miei valori della pressione, prima cosa non so quando va misurata se al mattino c’è alla sera, e se bisogna fare la media delle tre misurazioni oppure se basta una sola volta, poi non capisco per quale motivo se la misura al mattino magari verso le 10 ovviamente mi sento un po’ ansioso sui 130:90, però se la Ri misuro subito dopo scende a 12286.a volte mi capita di avere dei valori diversi uno dall’altro a distanza di una misurazione all’altra, magari il primo valore mi dà una minima di 88 e il secondo valore mi da una minima di 79 misurata subito dopo, questo succede con qualsiasi macchinario comunque comprato in farmacia e certificato, quindi non capisco se è un problema mio di pressione o se è il fatto che la prima volta è sempre un pochino più alta.

I miei valori a 41 anni sono 126 su 88/89e a volte 88.non superò quasi mai 90 se non proprio mentre ho un’ansia forte.

volevo sapere se questi valori rientra ancora nella norma oppure se ci fosse la necessità di verificare ed effettuare una visita cardiologica, che ho effettuato però a dicembre per via di un’ipertensione familiare.

fumo sigaretta elettronica con nicotina zero, non bevo alcolici bevo molta acqua mangio quasi tutto senza sale, però sono a rischio per familiarità di ipertensione quindi chiedevo se con questi valori c’è già un rischio a 41 anni e quindi è il caso di effettuare una visita o se posso momento stare tranquillo.

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha dei valori pressori che non destano alcuna preoccupazione
Dimagrendo sensibilmente si normalizzeranno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
A volte trovo valori che sono 89/90 la minima.. e 130 la massima. Iniero la palestra la prossima settimana. Dice di tenerli sotto controllo,oppure anche questi valore sono normale o bordeline?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi lei non necessita di alcuna palestra.
CAmmini un'ora al giorno...tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottore certo ragione, però dato che ho anche dolori al collo ho deciso di iscrivermi in palestra proprio per migliorare tutto compreso anche la postura e ovviamente perdere peso inoltre c’è anche inclusa la piscina quindi riesco a fare tutto lì, quello che non capisco come possibile che se mi misuro la pressione due volte a distanza di un minuto la prima volta la trovo 120 e 80 la seconda volta la trovo 128 e 89, mi chiedo è normale avere uno sbalzo del genere nell’arco di un minuto di pressione? Perché so che 89/ 90 è un po’ il limite relativo alla pressione minima.devo ammettere che quella massima non ha mai superato i 130 Ma quella minima ultimamente arriva anche a 89.quindi mi chiedevo se è il caso di approfondire o se fare movimento per valutare.arrivo da una famiglia di persone ipertese, ho fatto una settimana fa un elettrocardiogramma sotto sforzo per la palestra dove però non mi è stato detto nulla di particolare se no anche andava bene e darmi un’abilità
[#5]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Ovviamente le chiedo dato che sono una persona ansiosa con attacchi di panico se potrebbe derivare anche da questo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quando uno ha ansia la PA aumenta, ma i suoi sono valori del tutto tranquillizzanti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Sto camminando 1 ora ogni due giorni::
Da ieri sera però i miei valori sono aumentati.
Devo ammettere che ho anche una probabile infiammazione cervicale,perché mi fa molto male al collo la testa e sento come una compressione in nuca. I miei valori ieri e stamattina erano 132/93
Adesso sembrano sui 123/86
Le chiedo se la pressione va misurata una volta sola o va misurata 3 volte e fatta la media? Per i miei valori come devo fare oltre movimento?sono pericolosi?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non puo' preetndere di avere un risultato in due giorni...
Infine i suoi valori pèressori non destano alcuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Buona sera dottore la ringrazio per la risposta le chiedevo un’informazione io ultimamente spesso mi sento girata la testa devo dire che però ho anche probabilmente una forte cervicale legata dei problemi al collo a molti già tempo indietro, capita che vado a misurarmi in farmacia la pressione e solitamente la lavasse sempre giusta la minima al massimo può arrivare a 90. Oggi avevo un po’ più di giramenti di testa e mal di testa ma ai gatti sempre al mio problema cervicale, sono andati in una farmacia diversa e hanno utilizzato un misuratore diverso, non è classico misuratore che si mette al braccio ma quello fisso compreso nel macchinario dove infili tu il braccio all’interno la misurazione era 147 su 83, la farmacista mi ha detto che la massima era abbastanza alta, la mai avuto una pressione così alta massima, dopo che ho fatto la spesa sono tornato a casa l’ho misurata col mio e mi segnava 124 su 83, misurando per ben tre volte ora mi chiedo è possibile che quello della farmacia sia stato sbagliato dato che il mio dato per tre volte lo stesso risultato tornando a casa? È vero che mi girava un po’ la testa ma ero così anche prima di partire come ieri come l’altro ieri ma la pressione sempre stata abbastanza posto ci può essere un errore in quel misuratore? Tra l’altro avevo appena parcheggiato la macchina fatto le scale mobili e me l’hanno misurata sul momento
[#10]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Più che altro volevo capire cosa dovrei fare, anche ieri sera era nella norma dopo cena, e stamattina era 130 su 84 il massimo più avuto, quindi chiedevo se è tutto normale oppure devo approfondire e può essere semplicemente un valore sballato come quello di ieri sera legato magari alla macchinetta sbagliata? A Casa solitamente valori sono sempre simili cambiano ma non di molto