Insufficienza mitralica

Uomo, 45 anni.

In cura per ipertensione arteriosa da 2 anni con 2, 5 mg ramipril e Iperten 20 mg.

Pressione controllata in terapia

A Maggio 2023 eseguo controllo cardiologico annuale con ECG+ECOCARDIO che rileva:

PA 130/70 mmHg FC 80 bpm
Al cuore toni ritmici, normofrequenti, non soffi
Al torace MV presente, non stasi né broncospasmo.
Non edemi declivi.

Non soffi carotidei.

ECG: ritmo sinusale, normale conduzione AV, ritardo dx focale

ECOCARDIOGRAMMA TRANS TORACICO
Ventricolo sinistro: non dilatato (OTD 44 mm), normali spessori parietali (SIV 9 mm, PP 1 O mm), normocinetico,
conservata funzione sistolica globale (FE 60 %).
Riempimento ventri olare sinistro: E<A.
Ventricolo destro: non
di latato, normocinetico (TAPSE 25 mm).
Atrio sinistro: non dilatato (diam 31 mm).
Valvola mitrale: insufficienza di
grado lieve (+).
Valvola aortica: tricuspide, non insufficienza nè stenosi.
Valvola tricuspide: insufficienza lieve
fisiologica (+), PAPs 25 mmHg se stima PVC 5 mm Hg.
Aorta ascendente: SV 35 mm, TT 31 mm.
Pericardio: indenne,
assenza di versamento.
Vena cava inferiore: non congesta.
Arco aortico: non dilatato (32 mm).

CONCLUSIONI:
Buon compenso emodinamico.

All'ecocardiogramma ventricolo sin istro non dilatato con conservata funzione sistolica globale.
Ventricolo destro non
dilatato e normocinetico.
Non vizi valvolari emodinamicamente s ignificativi.
Non ipertensione polmonare.
Non
congestione ca"...ale inferiore.

Da qualche mese lamentoin corso di attività fisica (jogging) sensazione di testa vuota, sensazione di sbandamento e sensazione di minore lucidità mentale.
Non sono mai svenuto (fortunatamente).

Non riporto dolori toracici, no dispnea, no gonfiori arti.

In corso di jogging monitoro i battiti cercando di non superare mai FC di 130.

Dopo attività fisica la pressione si attesta sui 115 /75 per poi risalirema sempre nei range di normalità (<140/<90).

Frequenza a riposo tra 60 e 90 FC.
No tachicardie improvvise.

TSH nei limiti
Elettroliti nei limiti.

Ad Ago 2023 torno da cardiologo per riferire i disturbi di cui sopra, con il seguente esito:

PA 135/80 mmHg FC 85 bpm
Al cuore toni ritmici, nonnofrequenti, non soffi
Al torace MV presente, non stasi né broncospasmo.
Non edemi declivi.

Non soffi carotidei.

ECG: ritmo sinusale, normale conduzione A Y, ritardo dx foca le

CONCLUSIONI:
Buon compenso emodinamico.

Si consiglia:
Ripetere test da sforzo per valutare andamento pressione e FC (valutare comparsa di sintomi correlati
a variazioni PA e FC).

Ho chiesto il perchè non ritenesse utile rifarmi Ecocardio alla luce di quanto rilevato a Maggio e lui ha detto che è stato fatto 3 mesi prima, non ritenendo opportuno rifarlo e non rilevando difformità tra ECG di MAg 23 ed Ago23.

Può essere che la IM rilevata da Eoccardio a Maggio sia drasticamente peggiorata in pochi mesi con i relativi disturbi che accuso e il cardiologo sia stato troppo superificiale nel non farmela ripetere?

Ringrazio per un Vs parere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No guardi lei non ha alcunche di cardiaco
Si tranquillizzzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per il suo positivo e rassicurante riscontro.

Cordialità