Aumento pressorio con primo calo temperature

Buongiorno, mia mamma 65 anni, alta 162, 43 kg ha avuto un aumento pressorio in questi giorni più freschi.
Prendeva plaunac 20 alla sera ed atenololo 25 al mattino.
Avendo la pressione alta appena sveglia 145/95 il dottore le ha fatto prendere anche atenololo 25 alla sera e non al mattino.
Così facendo al mattino appena sveglia aveva 135/85.
Negli ultimi due giorni invece ha avuto appena sveglia 158/90 e rialzi in giornata dopo il pisolino pomeridiano fino a 140/95...penso che la causa sia la temperatura più fresca.
Ha sostituito plaunac con plaunazide 20/12.5 ma i valori di prima mattina sono ancora alti.
Sarebbe meglio mettere un calcio antagonista alla sera?
Le era capitato a fine luglio di dover prendere alcuni giorni adalat crono 30 alla sera.
Si può provare a fare lo stesso?
O meglio continuare con plaunazide?
Fa subito effetto il diuretico?
Può essere che questo rialzo sia provvisorio solo per il repentino abbassamento di temperatura di 10 /12 gradi?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lo sbalzo termico ovviamente ha contribuitop al rialzo pressorio.
PArli con il suo Medico per valutare la opportunita' di aggiungere Adalat Crono al momento di coricarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, il curante è in ferie e il sostituto è un po' restio a cambiare terapie. Ci sono interferenze particolari tra l'antibiotico azitromicina e adalat crono?
Ma è possibile utilizzare adalat solo in questo periodo di transizione stagionale se poi la pressione tende a rinormalizzarsi coi soliti farmaci? O meglio non togliere e mettere spesso?
Grazie