Battiti accelerati e ipertensione

Buongiorno, scrivo per conto di mia madre anni 67.

È soggetto iperteso infatti prende una compressa già di betabloccante più diuretico. L'ultimo controllo cardiologico di 6 mesi fa è risultato a posto.

Scrivo per lo stesso motivo della visita cardiologica: di sera non sempre avverte questi battito accelerati che durano un paio di minuti, misurando la pressione la trova un po' alta 140/90 ed i battiti sui 120 dopo un po' scendono sia battito che pressione. Lei di solito i suo battiti non superano i 70.

Abbiamo rifatto holter, questo il referto:
ritmo sinusale con frequenza cardiaca tra 50 bpm ai 100 bpm
Frequenza media 70 BPM.
Sporadiche (552) extrasistoli sopraventricolare condotto ai ventricoli lungo l'asse del nodo-hissiano ripetitive (4 coppie e una salva di cui 5 battiti alla frequenza ventricolare Max di 161 bpm
RR all'arresto di 1261 sec).
Singola estrasistola ventricolare
812 msec Telediastolica.
Assenze di turbe della conduzione atrio ventricolare e intraventricolare dell'impulso. Assenze di modificazione ischemiche transitorie di St/S.
Non eventi aritmici significativi in concomitanza con la segnalazione della cliente.

C'è qualcosa che non va?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No non e' preoccupante.
Non so che beta bloccante la Signora assuma, ne' se ha controllato pèotassemia, calcemia e magnesemia.-..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Si quei tre valori sono nella norma.
Mentre come betabloccante usa il Lobivon.
Ma nel holter c'è qualcosa che non va?
Perché non è preoccupante fa spaventare un po'.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"....Perché non è preoccupante fa spaventare un po'...."

Non e' preoccupante in italiano significa che no c'e' motivo di preoccupazione..

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 62 4 1
L’holter non è assolutamente preoccupante. Tenuto conto che quegli esami ematochimici già suggeriti sono nella norma consiglierei un monitoraggio per 24 ore della pressione arteriosa per perfezionare la terapia antipertensiva.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#5]
dopo
Utente
Salve, visto che in questi giorni mia mamma avvertiva ancora questa tachicardia di sera ha deciso di cambiare il betabloccante da mezza compressa di Lobivon 5 mg a lopresor 100 mg mezza compressa mattina e mezza compressa sera associato sempre al olprezide di mattina.
Ma cambiare un betabloccante che si prende da circa 10 anni va bene? Oppure può essere controproducente?
[#6]
dopo
Utente
Non ho scritto che è stato il cardiologo a cambiarglielo.