Cotareg 160/25 meglio la mattina o la sera?

Salve mio papà di 84 anni, cardiopatico con pmk, recente versamento pleurico trattato e curato, scompenso cardiaco prende il cotareg 160/25 la mattina con il lasix 25 e abbiamo notato che la P.
A. si mantiene sempre sopra i 125/60 per avere dei picchi la mattina presto anche di 130/140 volevo chiedere se è consigliabile prendere l antipertesivo la sera e lasciare solo il diuretico la mattina...aggiungo che urina tanto la notte quando è in posizione supina e poco durante il giorno, nonostante il diuretico.
ah dimenticavo che ha l insufficienza renale cronica con piedi che si gonfiano durante il giorno per tornare normale la mattina appena sveglio.
grazie della risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La terapia mi pare davvero insensata....
Somministrare 25 mg di idroclorotiazide e 25 mg di lasix al giorno e' folle, specie per un paziente che avesse una insufficienza renale...
Quanta acqua beve al giorno? che valori di azotemia, creatininemia sodiemia, potassemia, calcemia e fosforemi ha?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini e grazie per avermi risposto, la terapia nn è completa, è stato un mio errore soffermarmi solo sul diuretico. Papà prende eliquis 2,5 X 2, lansox una cp la mattina, atenololo 50 mg a pranzo, atorvastatina da 20 la sera, eutirox 50 la mattina a digiuno, inoltre beve circa 1,5/2 litri al giorno e urina circa 2 litri al giorno. Gli utlimi esami di qualche giorno fa erano: potassio 4,3 sodio 137, calcio 9,1 creatinina 0.97, azotemia 36. La mia domanda era posta x evitare che urinasse tanto di notte poiche nonostante il cotareg e il lasix di giorno ne fa poca (circa 1000cc) in rapporto a quanto beve durante il giorno(circa 1,5litri) per poi urinare tantissimo di notte. il mio medico di famiglia mi ha consigliato di prendere solo il tareg 80 e aumentare lasix mezza compressa il pomeriggio, rimanendo la compressa di lasix la mattina. lei cosa ne pensa? grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il maschio anziano ha piu' di un motivo per avere un aumento di diuresi notturna: sia una verosimile ipertrofia prostatica legata all' eta', sia ad esempio il riassorbimento di liquidi che si accumulano in posizione eretta durante il giorno e che poi in posizione sdraiata vengono riassorviti in circolo, aumentando la portata renale.
Niente di preoccupante.
Gli esami che lei ha postato sono piu' che soddisfacenti e confermano una buona idratazione e tolleranza alla terapia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso