Madre 83 cardiopatica con pacemaker, 1 volta al mese ha scompenso cardiaco

Buonasera
Mia madre ha 83 anni, diabete tipo 2, insufficienza renale cronica e cardiopatica con pace maker messo circa 6 anni fa.

Le capita periodicamente di gonfiarsi, andare in affanno fino a non respirare quasi ovvero ha scompenso cardiaco, ogni volta la portiamo al pronto soccorso e la stabilizzano, fino alla volta successiva in cui si ripresenta il fenomeno.
Cosa deve essere fatto per risolvere questi episodi, se sono risolvibili?
Non so davvero cosa fare più, ora è di nuovo al pronto soccorso, le hanno fatto telecuore e diuretici.

Grazie in anticipo, saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono bravino ma non so niente di sua madre se non l età e non ha un PM...

può riportare una ecografia, la,terapia in atto ....

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Il suo piano terapeutico è il seguente:

Peptazol - 1 compressa da 20 mg alle ore 8
Flecainide - mezza compressa da 100 mg alle ore 20
Ramipril - 1 compressa da 2,5 mg solo se pressione alta, alle ore 12
Xarelto - 1 compressa da 15 mg alle ore 8
Crestor - 1 compressa da 15 mg alle ore 18
Metformina - 1 compressa da 500 mg alle ore 8 / 12 / 18
Lanoxin - 1 compressa da 0,125 mg alle ore 8
Lasix - 1 compressa da 2;5 mg alle ore 9 solo se pressione alta

Vorrei sapere cosa causa i frequenti scompensi se ha il Pace maker e se segue il piano terapeutico, o per meglio dire, quali esami devo farle fare per risalire alla causa e correggerla.

Grazie e saluti