Ritorno ipertensione

Buongiorno dott.
Cecchini,
ieri sera mi sentivo agitato e ho misurato la pressione, avevo 192-112, questo è un vero passo indietro.
A inizio estate il cardiologo dopo che i valori erano 120-80 mi disse di passare a plaunac 20.
Io inizialmente prendevo plaunazide 40+12, 5, poi passai a plaunac 40 e ogni tanto avevo valori sballati ma tutto sommato stavo stabile, però il cardiologo mi disse di non tornare a plaunazide perché faceva caldo, quindi ho continuato con plaunac 40, poi mi venne un problema alla vescica ed andai dal urologo che mi ha dato Omnic e Lenidase e dopo poco ho risolto.
Ieri sera con la pressione cosi chiamai il cardiologo che mi disse di non modificare la terapia e continuare con plaunac 20, io prendo anche atenololo 50 e il cerotto di cateprasan 2, 5, e mi disse di prendere 20 gocce di Xanax per calmarmi.
Però io sento che sto tornando indietro mentre prima avevo risolto e i valori erano sempre buoni.
Che mi consiglia di fare?
Io avevo risultati ottimali con plaunazide, ma il cardiologo mi vietò di prenderlo con questo caldo in estate, passai a Plaunac 40 ma già vedevo che i valori erano ogni tanto alterati anche se un poco di stabilità c'era.
Poi a luglio con il caldo estremo mi disse di passare alla dose 20 del Plaunac.
E dopo circa un mese e mezzo sono passato da 125-85 a 192-112 praticamente ai valori di quando ho iniziato il percorso di terapia per l'ipertensione a inizio gennaio 2023.

Dottore sono disperato, non so a chi credere, il medico di famiglia mi dice di aumentare la dose, il cardiologo di non toccare nulla e calmarmi perché è un fatto di testa, ma io così sto male anche se la cosa strana è che ieri con 192-112 non avevo grossi sintomi solo agitazione.
Io mi fido di lei e ho visto da facebook che è davvero in gamba.
Che mi consiglia?
Grazie ancora.
Io voglio tornare come stavo a giugno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Prosegua con il Plaunazide come prima, a patto cjhe beva due litri di acquq al di)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso