Ipertensione da ansia

Gentile dottore sono in terapia antipertensiva con ottimi risultati con lobidiur5/25 e parvati 10/5 effettuo ogni 6 mesi esami sangue senza nessuno alterato e ogni anno effettuo e g e eco doppler cardiaco presso il cardiologo di famiglia spesso mi capitano sbalzi di pressione come oggi che mi sentivo strano e avevo 155/96 ho contattato il cardiologo e mi ha detto che può capitare causa stress / ansia o a causa di cibi molto ricchi di sale cmq mi ha consigliato e eventualmente di assumere 5 gocce di alprazolam o in assenza al momento due filtri di camomilla insieme devo dire che dopo un oretta ho rimisurato la pressione ed era 130/85 quindi chiedo si deve rivedere la terapia o posso chiedere al medico di prescrivermi qualcosa all'occorrenza tipo queste gocce grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Concordo con il suo Cardiologo.
Le segnalo tutavia che lei sta assumendo un dosaggio elevato di diuretico quindi beva almeno due litri di acqua al giorno e controlli frequentemente gli elettroliti plasmatici.
Elimini il sale aggiunto nei cibi.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta anche il mio medico curante ha constatato la cosa e mi ha consigliato vista la situazione famigliare ho mia mamma con Alzheimer ,magari di cambiare il lobidiur con il propanololo che magari potrebbe aiutare anche negli stati ansiosi non vorrei che il mio cardiologo con cui siamo in cura la famiglia magari storcerebbe il naso per una richiesta simile,ma davvero questo farmaco cura anche l'ansia e eventualmente di potrebbe sostituire col farmaco che attualmente prendo grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Dono del tutto sovrapponibili come beta bloccanti, ma il propanololo dura in circolo circa 8 ore e va preso 3 volte al giorno..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso