Pressione arteriosa malcontrollabile

Salve.
I Sto davvero esaurendomi.
Iperteso da oltre venti anni.
In terapia con sartani (Cotareg) da circa 10 anni.
Da Dicembre 22.
dopo episodio (il secondo da 8-9 anni)) di TPSV, trattata in PS con adenosina, mi viene prescritto isoptin 120 innvece del cotareg.
Ma la pressione dopo 20 giorni va in alto (200/100) Quindi ritorno a cotareg, ma combinato con ispoptin.
Riducendo dosaggi di entrambi.
Tutto ok, fino alle temperature del Luglio scorso.
DEvo ridurre almeno il valsartan.
E dopo un mese circa, crisi ipertensiva con 200/120.
Holter pressorio, che evidenzia ipertensione (non ho ancora risultati).
Torno allora a cotareg 320 e su suggerimento di cardiologo, passo da verapamil a nebilox.
Attualmente quindi: tareg 160 mattino e nebilox 1/4 sera, da 4 giorni Ma stasera ho 100/65.
Ora se abbasso ancora tareg, non è che poi vado ancora in crisi ipertensiva?
Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Comprendo assolutamente la sua situazione. Le è stata proposta la ablazione della aritmia?

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#2]
Utente
Si. Ma ho avuto un episodio 10 anni fa e uno lo scorso dicembre. Per cui ho optato per la via farmacologica. Ora sperimento la combinazione sartano-beta bloccante, poi se non va torno dall'aritmologo. Ora sono alcuni giorni che valori sono accettabili. Grazie.
[#3]
Utente
Buonasera. Ritorno sull'argomento dopo due mesi. Durante i quali sono avvenute alcune cose. Come dicevo ho l'esigenza di controllare la P A e il ritmo , questo perchè ho avuto a Dicembre 2022 un episodio di TPSV, ridotto in PS con adenosina. Un altro lo avevo avuto 10 anni fa.Quindi per il momento proverei col betabloccante, sperando che non si ripeta. In tal caso l'ablazione sarebbe la scelta. Ma da quando ho cercato di combinare i due farmaci , la PA fa scherzi. Una crisi l'ho avuta domenica scorsa (200/100)In PS 1 f. di Catapresan i v diluito in 100 cc di SF. TErapia fino a domenica: Valsartan 320 mattino e Nebilox 2,5 la sera..Da lunedi il M C mi ha proposto di aggiungere catapresan tts cerotto 2,5. Che ho messo martedi sera. Intanto COtareg320 ( con diuretico 12,5) al mattino e nebilox 5mg la sera .Stamani al risveglio avevo 165/95 . Dopo assunto cotareg 145/90 e primo pomeriggio 135 65. E' possibile che il B bloccante non agisca sulla PA?. E ora sono 48 ore dall'aplicazione del cerotto. A proposito, , ho il timore che, se l'azione raggiunge il picco massimo, avvenga un calo improvviso , con probabilità di sincope, lipotimia.Di certo le extrasistoli che avvertivo prima, col classico colpetto di tosse non le avverto più. Grazie mille a Lei.