Ogni quanto visita cardiologica?

Salve ho 36 non fumo, bevo vino, senza mai ubriacarmi, a volte forse in quantità giornaliera superiore ai 2 bicchieri ma mai ubriacandomi.
Prendo cosyrel da 3 anni per ipertensione e devi dire che battiti e pressione ora sono ok.
Ultima visita cardiologica agosto 2021 nella norma.
Ho un lieve ispessimento del settore dovuto alla pressione.
In questo periodo devo fare esami del sangue dato che lo scorso anno avevo trigliceridi alti.
Vaccinato con 2 dosi contro il covid (anche se non serve dirlo ma lo scrivo dato tutte le cose che si sentono contro a questo vaccino per problemi inerenti a malori ecc).
Ho spesso, da anni dolori al petto che vanno e vengono.
Extra sistole qualche volta (anche se adesso sono mesi che non mi vengono).
Vorrei sapere se sono in ritardo per fare la visita fatta ad agosto 2021 e se serve farla con una determinata cadenza periodica.
Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Va fatta una rivalutazione ogni 1 2 anni ma soprattutto va fatta una valutazione sulla causa della ipertensione visto che è iperteso pur essendo così giovane. Inoltre va fatta una valutazione sui fattori di rischio.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Posso chiederle cosa intende come valutazione fattori di rischio? Per il fatto di avere 36 anni e prendere la pillola già da 3 anni, purtroppo già nel lontano 2007 quando avevo 20 anni avevo sintomi che solo dopo ho capito che erano collegati all' ipertensione. In famiglia nessuno è iperteso. All epoca i vari cardiologi davano la colpa al mio carattere estremamente ansioso e agitato (questo è vero e sono ansiosissimo e sempre agitato di natura). Ho fatto valori tiroidei e sono sballati. Ma eventualmente trovata la causa come potrei smettere la pillola? È grave prendere cosyrel (ace inibitore e beta bloccante) già da 3 anni? Dopo aver preso questa pillola, sono spariti i mal di testa che da anni avevo (sempre dato la colpa ai cervicali) . Grazie mille
[#3]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Il problema non è in alcun modo quello di prendere la terapia ma quello di non aver valutato le eventuali cause rimovibili.
Si faccia seguire da un collega.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo