Iperteso curato e stile di vita

Salve gentilissimi Medici,
Vi scrivo per chiedervi un chiarimento circa lo stile di vita che deve seguire un soggetto iperteso, ma ben curato (il che significa che la pressione arteriosa in terapia risulta essere perfettamente nella norma).

Da qualunque cardiologo con cui ho parlato di ciò in vita mia, mi è sato detto che un iperteso curato efficacemente può svolgere una vita assolutamente normale e può fare tutto ciò che fa un normoteso.

Però, e qui vengo al punto, mi è venuto un dubbio quando ad un parco di divertimenti, durante la fila per le montagne russe, ho letto sul cartello all'ingresso della giostra che persone incinte, con problemi cardiaci e/o con problemi di ipertensione non potevano salire su quella giostra.

Per cui, vi chiedo, secondo la vostra esperienza e conoscenza, il divieto di eseguire quella giostra era riferito solo agli ipertesi NON curati o anche agli ipertesi curati benissimo e che quindi presentano una pressione nella norma?

Se la risposta fosse quest'ultima, allora non è assolutamente vero che gli ipertesi ben curati possono svolgere qualsisasi attività di un normoteso così come mi è stato sempre detto dai molti cardiologi con cui ho parlato.

Attendendo una vostra gentile risposta, vi saluto cordialmente.

Infinite grazie
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Un iperteso in normale controllo dei valori pressori può assolutamente svolgere una vita regolare.
Quel cartello suppongo si rivolgesse a chi non avesse un adeguato controllo dei valori pressori.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo