Pressione sistolica alta

Gentile dott.
Cecchini,
in relazione all ultimo consulto volevo chiederLe un ulteriore parere.
Sono consapevole che sono una persona ansiosa e su questo ci sto lavorando.
Purtroppo questa problematica della pressione sistolica alta non si atenua.
E i sintomi associati so che possono derivare, appunto, da una pressione alta (flash occhi e orecchie tappate).
Non misuro spesso la pressione perchè so che mi agito e quindi salirebbe.
La dottoressa però mi ha consigliato di misurarla due volte al giorno mattina e sera.
Ho iniziato a farlo e le prime misurazioni sono sempre molto alte (anche sui 150).
Appena mi rilasso e la riprovo dopo un pò torna a scendere.
Capita che si attesti anche a 120/125 ma spesso non scende sotto i 130/135.
La diastolica invece raramente supera i 75.
So che l ipertensione sistolica isolata è rara nei giovani peró non so come fare per capire a cosa sia dovuto.
Se fosse dovuto all ansia possibile che si alzi solo la sistolica e non anche la diastolica?

Tralasciando la questione ansiosa, Lei quali esami consiglierebbe per togliere ogni dubbio?
Mia madre é morta di tumore ai polmoni (metastasi) nel 2013 ma tutto era iniziato con un tumore ai reni (poi asportato) nel 2008.
So che un malfunzionamento dei reni puó essere causa di problemi di ipertensione.

A questo punto Lei cosa mi consiglia?
Un holter pressorio potrbbe essere utile?
E degli esami per verificare funzionamento dei reni?

La ringrazio e spero in un Suo aiuto,
Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi i suoi valori pressofi sono nella norma.
Avere 150 mmHg di sistolica in seguito a stress ansiogeni e' del tutto fisiologico.

Si tranquillizzi pertanto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile dott. Checchini,
La ringrazio per la risposta. Quindi secondo Lei si tratta di una questione ansiogena? Perchè il fatto che questa Ipertensione sia causato dall ansia resta il fatto che comunque è alta. Inoltre ho notato che misrandola sul braccio destro é più alta rispetto al braccio sx. Per esempio sul braccio sx mi da128/75 mentre sul dx anche 140/75.
Come potrei risolvere questa situazione? Ho 32 anni e non fumo e non bevo. Mangio regolare senza eccedere con sodio o zuccheri. Al momento faccio poco movimento per timore di sforzare ancora di più. Avevo fatto anche degli esami del sangue e il valore del corisolo era sopra il limite (non so se possa avere influenza).

La ringrazio e Le auguro una buona giornata,
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"...Perchè il fatto che questa Ipertensione sia causato dall ansia resta il fatto che comunque è alta. Inoltre ho notato che misrandola sul braccio destro é più alta rispetto al braccio sx. Per esempio sul braccio sx mi da128/75 mentre sul dx anche 140/75..."

Quindi ha valori pressori normali.
Eviti di stressarsi e di stressare me per sciocchezze.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso