Ipertensione giovanile

Buonasera Gentili Dottori,
chiedo un vostro cortese consulto per la mi ragazza.

Ragazza normopeso (56kg), 165cm, 25 anni, vita sedentaria.
Non fuma.
Non beve.
In famiglia mamma ipertesa, così come tutti gli zii da parte del papà e le zie da parte della mamma (4 e 4).

Fatto sta che, dopo una misurazione della pressione fatta per gioco, ci troviamo a dover programmare un HOLTER per la pressione perché la diastolica della mia ragazza varia spesso tra gli 87-97.

I dati più succosi dell’Holter sono i seguenti:
- pressione sisto-diastolica media: 134/93mmHg
- pressione sisto-diastolica media diurna: 138/96mmHg
- pressione sisto-diastolica media notturna: 120/81mmHg

Abbiamo eseguito dunque i seguenti esami del sangue: emocromo con formula, sodio, potassio, creatinina, urato, glucosio, trigliceridi, colesterolo, AST, ALT, Bilirubina, omocisteina, esami tiroide
>>>> TUTTO NELLA NORMA.

Esami delle urine
>>>> TUTTO NELLA NORMA

Attendiamo una visita cardiologica.

Assume cerotto anticoncezionale EVRA.

Il nostro medico gli ha dato intanto mezza pastiglia per regolarizzare la pressione.

Mi chiedo: è possibile soffrire di ipertensione a soli 25 anni?
Dobbiamo pensare che sotto a questa pressione ci sia qualcosa di brutto?

Grazie e cordiali saluti.

F.
R.
[#1]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo 25
A 25 anni si può ahimè avere l’ipertensione arteriosa essenziale.

È bene comunque ricercare le cause secondarie più comuni, una delle quali già ricercata (tiroide).
Eventualmente eseguirei eco addome con valutazione di surreni e doppler renale (ma solo perché esami assolutamente non invasivi e privi di rischi, in quanto con quei valori è molto difficile sia una ipertensione secondaria).

Sicuramente sarà di aiuto attuare una vita meno sedentaria.

Saluti, MS.

Dr. Michele Scolletta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Un’ultima domanda: secondo Lei è opportuno avvisare la ginecologa? La mia ragazza utilizza il cerotto Evra, e da quel che ho capito 1) potrebbe essere comunque una possibile causa di ipertensione 2) sarebbe meglio non utilizzarlo in caso di ipertensione.
Erro?
Grazie e cordiali saluti.
F.R.
[#3]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo 25
Certo. La deve avvisare. Si potrebbe fare un tentativo di sospensione e vedere se è effettivamente scatenata dalla terapia.
Lo davo per scontato.

Dr. Michele Scolletta