Cardiologia

Buongiorno e buona domenica dottori.
È la prima volta che scrivo in questo sito, vorrei avere delle chiarezze su dei problemi che ha avuto mio figlio di 22 anni.
Perché qui dove abito io non riescono a tranquillizzarmi, mio figlio nel maggio 2022 ha fatto un holter e una prova da sforzo di controllo perché fa sport e anche un eco, nel holter ha avuto una tripletta ventricolare, ora siccome mio figlio da poco ha avuto una miocardite, siamo stati dall' infettivologo per fare tutti gli esami e i virus che dovevano fare in ospedale ma che non hanno fatto.
Quindi li sto facendo in privato, l infettivologo si è accorto di questo run ventricolare nelle ore in cui mio figlio dormiva e me l'ha segnalato essendo che lui non è del campo mi ha consigliato di parlarne con un cardiologo.
Vi ringrazio anticipatamente, buona domenica a tutti voi.
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
La ricerca virale negli esami ematochimici non ha alcun valore nel contesto delle miocardite, fatta eccezione per HIV e per quanto riguarda i batteri la Borrelia (per la malattia di Lyme), ma questi vanno ricercati in caso di sospetto diagnostico generale.
Per quanto concerne altre valutazioni, la valutazione della autoimmunità in generale non viene fatta in caso di una prima miocardite, senza alterazioni sostanziali della funzionalità cardiaca, senza recidive, ma non so nel caso di suo figlio di che miocardite si sia trattato.
Un esame che suggerire, oltre all ECG Holter eseguito ed alla prova da sforzo eseguita, è la risonanza magnetica cardiaca.
Si rivolga ad un cardiologo clinico che lo possa seguire.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#2]
Utente
Salve dottore gli allego la RM cardiaca:
Ventricolo sinistro: VOLUMI NELLA NORMA, VOLUME TELEDIASTOLICO 142 ml (indicizzato 78 ml1/m2): VOLUME TELESISTOLICO 56 ml (indicizzato 36 ml1/m2): STROKE VOLUME 86 ml(indicizzato 47ml1/m2).

Funzione sistolica globale conservata, frazione di eiezione 61%, portata sistemica 7.2 L/min; indice cardiaco 4 L/m2min: spessore del setto interventricolare anteriore basale 7 mm, spessore della parete inferolaterale basale 7 mm, indice di massa ventricolare sinistra nei limiti massa 77 g (indicizzata 42 g/m2) cinetica regionale nei limiti.

VENTRICOLO DESTRO: VOLUMI NELLA NORMA, VOLUME TELEDIASTOLICO 143 ml (indicizzato 79 ml/m2)
VOLUME TELESISTOLICO 55 ml ( indicizzato 30 ml/m2). Stroke volume 88 ml ( indicizzato 44ml:m2) funzione sistolica globale conservata, frazione di eiezione 61 %

ATRIO SINITRO: area planimetrica 9 cm2/m2 ( v.n <15 cm2)

ATRIO DESTRO: Area planimetrica 10 cm2/m2( v.n <15 cm2)

CARATERIZZAZIONE TISSUTALE:
T1 mapping: valore del T1 nativo del setto medio 1023msec.

T2 mapping: valore massimo pari a 49 msec.

NELLE SEQUENZE T2-STIR NON SI EVIDENZIA SIGNIFICATIVA Alterazione di segnale a livello del mio pericardio compatibile con flogosi attiva.

NELLE IMMAGINI TI-GRE-IR acquisite tardivamente dopo l iniezione del mezzo di contrasto lde SI Riscontra CIRCOSCRITTA AREA DI enhancement a distribuzione supepicardica pattern non ischemico a livello della parete laterale media del miocardio ventricolare sinistro.

CONCLUSIONI:

VOLUMI e funzione sistolica globale biventricolare nella norma

Presenza di circoscritta area di enhancement tardivo (LGE) a pattern non ischemico a livello del miocardio ventricolare sinistro. Compatibile in prima ipotesi con esiti di pregressa miocardite.

ASSENZA DI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE compatibili con mio pericardica attiva.

Assenza di alterazioni di segnale compatibili con esiti pregresso infarto mio cardiaco.

Adesso le faccio vedere anche l'hotel fatto un mese fa
Intanto pensa che sia tutto apposto?
[#3]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Penso che sia necessario ripetere a 3 6 mesi dalla prima una risonanza magnetica.
È necessario che suo figlio sia seguito da un cardiologo prima di riprendere la attività fisica.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#4]
Utente
Va benissimo, già è prenotata la seconda,ma la prima cosa dice? C'è qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
No, ma ritengo corretto che a seguirla sia un collega dal vivo in quetso caso :)

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo