Mio figlio ha 15 anni ed è da 4 giorni che si sente in uno stato d’ansia, c’è da preoccuparsi?

Salve, mi sono recata su questo sito, per chiedere a voi specialisti sperando che possiate darmi un aiuto, cerco di scrivere più dettagliatamente possibile in modo che sia più facile per lei/voi aiutarmi! Mio figlio che ha 15 anni, mi ha detto di recente che è da 4 giorni che presenta uno stato d’ansia continuo dicendomi che questo stato d’ansia lo porta ad avere tachicardia e certe volte anche un respiro affannato.
Questa cosa gli è iniziata dopo che a scuola ha avuto un attacco di panico e pensa che gli sia successo qualcosa al cuore Appena ho sentito dirmi questo mi sono preoccupata, inoltre di notte (non sempre) si sveglia sempre con questa tachicardia! Spero che possiate veramente aiutarmi anche se so che a distanza/online è difficile fare diagnosi.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Direi che suo figlio dovrebbe essere curato per questo problema di ansia /panico da uno specialista.
Non perche siano pericolosi ,ma perche' rovinano la qualita' di vita .

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta! Aggiungo che a volte si sente un respiro affannato e alcune volte si sente un pugno al cuore! Gentilmente mi potrebbe dire quali esami sarebbe più opportuno fare in queste situazioni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nessun esame, lo farei visitare ad un neuropsichiatra infantile.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso