Sospetto lipoma?

Buongiorno,
mi rivolgo a voi in quanto ho bisogno di un consulto.

La scorsa settimana, in seguito a delle piccole fitte (sentite solamente due volte), mi sono accorta di avere una palla mobile al tatto, sul fianco sinistro, sottoascellare.
Ho partorito due anni fa e non ho smaltito in parte, i 15 kg che avevo aggiunto, avendone ancora addosso 10.
Il rigonfiamento si vede se sono in posizione normale, maggiormente se stendo il braccio (appoggiando la mano sx sulla spalla dx per capirci) mente se stendo il braccio in alto sembra quasi scomparire, come aderendo al muscolo.
Mi sono rivolta immediatamente al mio medico curante che, tramite una veloce ecografia ha definito un lipoma.
Mi ha comunque prescritto una ecografia "ufficiale" che ho svolto pochi giorni dopo:
"al di sotto del margine inferiore del muscolo gran dorsale di sx, apparentemente adeso al suo perimisio, si individua espanso ovoidale con massimo diametro parallelo al margine delle lunghezza di circa 5 cm, con diametro trasversale di 35 mm e con spessore massimo di 12 mm.
L'ecostrutttura è solida, di ecogenicità complessiva non dissimile da quella del tessuto muscolare, senza strutturazione fibrillare, a margini sufficientemente netti, con qualche peduncolo vascolare, particolarmente nel suo settore centrale.
Il reperto potrebbe appartenere all'espanso della serie fibro-lipomatosa.

Se ne suggerisce approfondimento diagnostico mediante risonanza magnetica e successiva rivalutazione chirurgica.

Non adenopatie nel cavo ascellare sx"
Ora sono in attesa di una risonanza magnetica ma sono molto spaventata e terrorizzata.
Premetto che sono un soggetto molto ansioso, e dal giorno in cui mi sono accorta di avere questa pallina mi sembra di sentirne fastidio, non tanto in sede quanto nelle aree circostanti (muscoli della schiena o del braccio).

Il quadro può ragionevolmente far pensare ad un lipoma o devo aspettarmi altro?

Presumo che procederemo con una rimozione, ma il sito in cui è presente è di facile asportazione?

Vi ringrazio molto, sono molto impaurita
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
purtroppo nella fase diagnostica occorre avere pazienza
la RMN darà ulteriori informazioni e l'asportazione chirurgica è consigliaata per poter effettuare l'esame istologico.
Stia tranquilla e prosegua con la sua diagnostica
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Sabato ho effettuato RMN ed oggi ho ricevuto il referto:
"a sx nel contesto dell'estremità distale del muscolo gran dorsale, si conferma la presenza di una formazione espansiva situata appena al di sotto della fascia muscolare profonda: il reperto presenta morfologia ovalare, margini netti, segnale omogeneo ed isontenso a quello del tessuto adiposo sottocutaneo in tutte le sequenze di immagini ed è compatibile con lipoma intramuscolare. Il reperto presenta maggior asse cranio-caudale di 6 cm, asse trasversale di 2 cm ed asse antero- posteriore di poco più di 1 cm. Nella morfologia e segnale delle rimanenti strutture muscolari esaminate. Non alterazioni dell'intensità del segnale del midollo endospugnoso dei capi ossei in esame"
È obbligatorio procedere alla rimozione?
La ringrazio ancora