Battiti cardiaci elevati a riposo in posizione eretta

Buongiorno,
Ho 61 anni e ho sempre avuto una certa passione per il controllo della mia frequenza cardiaca.
Premetto che sono ansioso e che assumo circa 80 gocce di rivotril al dì.
Il rivotril mi fu prescritto da uno specialista oltre 10 anni fa, poi sono intervenute assuefazione e dipendenza.
Ho sempre rilevato una fc bassa a riposo disteso attorno ai 50/54 bpm che di notte scende anche a 41.
Fatto sta che come passo dalla posizione distesa a quella eretta i battiti schizzano a 105/110 e anche più.
La mia frequenza cardiaca a riposo in posizione eretta è dunque attorno ai 105 bpm.
Nel 2020 feci un holter che risulto negativo per qualsiasi aritmia.
Debbo adesso preoccuparmi?
Che posso fare?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione, eventualmente programmi un nuovo holter.
Cerchi di ridurrre il peso perche quello rappresneta un fattore di rischio
Stia lontano da caffe' e derivati ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore.
Approfitto per farle un’ulteriore domanda. Premetto che svolgo vita totalmente sedentaria, tuttavia un paio di sere fa semplicemente camminando con delle buste della spesa in mano per circa 300 mt le pulsazioni sono arrivate a 137 con una media durante camminata, dice l’orologio, di 135 bpm.
Dovrei fare forse un po’ di camminate senza pesi che creano sforzo non da poco?
Grazie
[#3]
Utente
Mi scuso ma aggiungo che un ecocardio effettuato a novembre dello scorso anno dopo un complicato intervento di colecistectomia non rivelò nulla di patologico. Tutti valori nella norma con un siv di 10 mm (precedentemente, prima di una seria terapia antipertensiva, era 12 mm) .
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Tali vslori sono da mettere in relazione allo sforzo ed al,suo sovrappeso che dovrebbe drasticamente ridurre perché rappresenta un pesante fattore di rischio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Gentile dottore, pensa che anche una leggera dispnea dopo un piano di scale con la 5/7 kg di spesa sia sempre in relazione col mio peso?
Oppure meglio accertamenti. Se sì quali?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Deve solamnet dimagrire
Il suo cuore, solo a riposo, deve nutritre 40 kg di troppo, se lo immagina sotto sforzo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Buonasera dottore,
scusi se la disturbo ancora.
Oggi mentre con tattica fai da te, mentre stavo montando una porta a soffietto, i battiti, anche per l’ansia che mi assale e per il lavoro che stavo facendo, i battiti sono saliti molto in alto con una punta di 141. Questo secondo l’apple watch e mentre usavo anche il trapano a percussione che produce vibrazioni.
La cosa che più mi preoccupa è che il maledetto orologio, per qualche minuto (2/3) ha segnalato anche una frequenza di 42 mentre attorno, sulla curva, la frequenza era 120/130. Si tratterà di un artefatto dovuto anche alle vibrazioni o è meglio approfondire?
Grazie in anticipo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
M certi che è un artefatto.. regali sull orologio che le sta rovinando la vita

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso