Tpsv o tvns?

Buongiorno.
Mi rivolgo specialmente al dottor Cecchini in speranza di una sua risposta.
Negli ultimi giorni sono nell’ansia, o addirittura nel panico più totale.
Negli ultimi paio di anni ho effettuato vari esami (qualche eco, vari ECG, 2 prove da sforzo negative e 1 Holter cardiaco messo lo scorso anno).
L’holter evidenziò una TPSV di meno di 30 battiti (ricordo ancora la bruttissima sensazione).
Da lì in poi non ebbi mai più episodi del genere, ma mi è capitato di avere 4-5 volte, a distanza tra loro, qualche episodietto di tachicardia che poi si risolveva entro pochissimi secondi da solo.
Inutile dire che ho anche periodi dove sento parecchie extrasistole, anche una vicina l’altra, e altri dove non ne sento proprio (ad esempio ultimamente pochissime se non 0).
Ciò che mi sta terrorizzando è che 2-3 settimane fa, a riposo assoluto mentre ero seduto, mi parte un improvvisa tachicardia durata meno di 10 secondi (forse 5-6).
I primi giorni nemmeno ci pensavo, ma il terrore mi sta venendo ora che leggendo su internet consulti anche di altre persone ho paura che abbia avuto una TVNS e ovviamente non ne sono a conoscenza.
Stavo pensando di ripetere magari un ECG e un eco e magari parlarne con un cardiologo, però penso allo stesso tempo che sia inutile perché già so che strutturalmente il cuore è sano.
Forse la miglior cosa sarebbe fare un Holter, ma mezza volta l’ho messo e l’ho schifato nel vero senso della parola.
Mi portava un senso di ansia clamoroso addosso oltre ad essere fastidioso.
Potrei avere un gentile parere sulla situazione in generale da lei?
Ho davvero paura che stia sottovalutando la situazione.
Grazie enormemente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma perche dovrebbe avere una tachicardia ventricolare dato che e' stata registrata una volta una banale sopraventricolare?
Ripeta l'holter ...non e' mica un trapianto cuore polmone, santo cielo, io li eseguo anche ai bambini....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore perché l’anno scorso fu registrata. Adesso ero all’università normalmente è mi è venuta questa tachicardia quindi non so cosa da dove provenga. Ma almeno posso stare tranquillo oppure da un momento all’altro mi ritrovo dall’altro mondo? Resta clamoroso che a 20 anni io abbia queste cose nonostante non fumi e non bevi e miei amici che fumano e bevono non hanno nemmeno mezza extrasistole.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
MIa figlia minore (22 anni ) ne ha 1810 al giorno e ne' lei ne' io siamo preoccupati.
Se pensa che qualcosa sia cambiata rispetto allo scorso anno ripeta un Holter.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore ma io non mi sto lamentando delle extra, bensì di questa tachicardia di 5-6 secondi improvvisa che mi è venuta qualche settimana fa. Ho paura perché, ripeto, non so se sia stata una recidiva breve di TPSV oppure una TVS. E sono terrorizzato perché non sapendolo non so cosa mi aspetta in futuro posso stare tranquillo? Ho davvero molta paura
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
quando lei ha un accesso di tosse pensa subito alla tubercolosi od ad un tumore o ad una banale bronchitella?
BAsta con queste ossessioni!

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso