Wpw rischi e delucidazioni

Salve dottore, scrivo solo per avere delle delucidazioni.

Ho 22 anni ed nel 2017 mi hanno diagnosticato tramite ecg per sport preccitazione ventricolare...mai avuto sintomi! Ho fatto nel gennaio 2019 studio elettrofisiologico transcatetere per sospetto Wpw ed è venuto fuori Rapida conduzione atrioventricolare, non inducibilitá di aritmie, non evidenza elettrofisiologia di vie accessorie ’ e non mi hanno fatto l’ablazione.

Vorrei sapere se posso stare tranquilla o se adesso, o comunque in futuro, ho dei rischi sia per l’attività fisica sia il rischio di aritmie maligne e morte.
Dovrò in futuro ripetere il SETE?

avevo già scritto riguardo un holter eseguito recentemente in cui il referto dice frequenza media 83, fc max 196 e fc min 47, Rare extrasistoli sopra ventricolari (449) e battiti ectopici ventricolari (649).

(con presenza anche di artefatti erroneamente valutati come extrasistoli in quanto durante la registrazione avendo una bambina piccola sono stata abbastanza in movimento prendendola in braccio e facendo anche passeggiata e quindi sforzo fisico), tachicardia sinusale da sforzo (12 credo).

Io a riposto ho frequenza bassa circa 60...avverto però la fc alta la mattina appena mi alzo circa 125 e non capisco da cosa è dovuta inoltre ho anche fc che si alza abbastanza dopo piccoli sforzi!
Posso stare tranquilla riguardo la preccitazione?

Dovrei fare ulteriori esami?

Ci sono rischi di aritmie maligne o morte!?

Queste frequenze sono legate alla wpw!?

Grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei non ha piu' alcun problema cardiaco

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso