Per tutti i cardiologi del sito per favore

Buonasera, vi prego di darmi una risposta perché non ce la faccio più ho 20, tra 1 mese 21, non fumatore, non bevo è sempre in buona salute.
Mi dispiace farvi perdere troppo tempo e arrivo dunque al punto.
E circa 1 anno che soffro di tachicardia ad inizio improvviso e brusco (ovviamente non ogni giorno, ma mi è capitato 5-6 volte).
Le tachicardie non durano più di 10-15 secondi, alcune volte anche soltanto 4-5.
1 mese fa, seduto a tavolo, parte una bella forte che dura 10 secondi e si frena da sola.
Prima ero nel letto, faccio uno sbadiglio muovendomi un po’ nel letto il cuore si velocizza un poco per il movimento effettuto e all’improvviso boom, triplica la velocità per 4-5 secondi.
Di Holter ne ho effettuati due e mai niente (in uno breve run tpsv 30 battiti).
Che devo fare?
Rischio la vita?
Ditemi la verità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono banali run di TPSV come dimostrato con l'holter.
NOn rischia affatto la vita ma una terapia antiaritmica sarebbe utile dal momento che mi pare che la sua qualita' di vita sia scarsa a causa della sua sintomaticita'.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie Prof Cecchini. Approfitto della sua enorme gentilezza per farle un paio di domande.

1) Il Cardiologo mi disse che queste tachicardie sono frequenti nei giovani, è vero?

2) Diciamo che non sono episodi limitanti per la vita perché sono molto sporadici, è l’ansia che me la limita perché ho paura che possano essere TVNS per la breve durata. È possibile o lei conferma che siano recidive di TPSV?

3) Posso stare 110% tranquillo e fare una vita normale anche con un poco di sana attività fisica (non sforzi enormi perché so che non fanno bene). GRAZIE!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non vedo perche dovrebbero essere tachicardie ventricolari.
Certo che puo' fare attivita' fisica.
Ovviamente come tutti coloro i quali praticano sport, esegua un test da sforzo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Gentilissimo dottore, come sempre! Per il non vedo perché dovrebbero essere tachicardie ventricolari quindi lei me le esclude sicuramente? Anche se molto brevi, sono banali recidive di TPSV? Perché più che altro è la sporadicità e la durata molto breve che mi fanno pensare magari ad una ventricolare non sostenuta. Grazie mille e saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei insiste....
Se lei ha dei colpi di tosse pensa subito di avere la TBC od un cancro invece di una banale bronchite?.
Il suo holter ha mostrato banali TPSV e quindi....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Sicuramente (anche se il cuore è un po’ diverso ). Ciò che volevo sapere doc, se lei quindi mi esclude (per la sua esperienza) che queste tachicardie ho sentito siano state stati ventricolari e dunque, come dice lei, banali recidive di TPSV. Il dubbio è solo per la sporadicità e la brevissima durata
[#7]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore so che magari l’insistenza può dar fastidio, ma l’unica cosa (e dopo può anche chiudere il consulto) che mi interessava sapere era se questo recidive, brevi (10 secondi) e sporadiche che ho avuto di tachicardie, escludono sicuramente un evento ventricolare secondo la sua esperienza. Sono molto spaventato, sono giovanissimo e mi sento cardiopatico mi capisca, potrei essere suo figlio. Grazie tante
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Guardi lei è libero di credermi o meno ma se mi poneglk stessi quesiti riceverà le stesse risposte

Il mio consulto finisce qui
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso