Tpsv e ansia

Salve, sono la mamma di un ragazzo di 15 anni ipocondriaco affetto da tpsv e ansia con attacchi di panico in cura presso psicologo e psicoterapeuta.
Mio figlio è in continuazione in iper ventilazione con un respiro affannoso dato appunto dall’ansia, ha eseguito test spirometrici che sono risultati negativi, varie visite cardiologiche presso monzino, bambin gesu, miulli e il cardiologo di famiglia.
Durante l’ultimo consulto avvenuto al miulli, l’aritmologo ha espressamente consigliato di non eseguire lo studio elettrofisiologico con eventuale ablazione annessa perché lo ha visto molto ansioso e fuoriforma (data dall’ansia e la paura di fare qualsiasi tipo di attività fisica) quindi consigliando di cambiare vita e vedere come va.
Vorrei porvi delle domande:
-Visto che la maggior parte delle volte che lui esegue questo respiro affannoso ansioso si presentano varie extrasistolie, è possibile che questo tpsv sia dovuto a questo respiro?
Magari accentuato da un reflusso gastroesofageo?
Abbiamo fatto una visita anche da un gastroenterologo e sospetta una ernia iatale ma senza la gastroscopia non ne siamo sicuri (ovviamente l’avremmo già fatta se lui non avesse avuto paura solo alla nominazione di questo esame da parte del medico)

In attesa di un vostro riscontro, auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Prima di effetture uno studio elettrofisiologico proverei una terapia farmacologica sia dell'ansia che delle TPSV.
Poi, se necessario si pensera' ad uno SEF.

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta le crisi di tpsv quest’anno le ha avute 3 volte quindi non sono frequenti,è il caso di dare lo stesso una terapia farmacologica? Anche perché lui non riesce a prendere pastiglie.
Quindi il reflusso non centra nulla?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se e' stata diagnosticata una TPSV significa che il paziente ha una via elettrica anomala.
La terapia farmacologica l'ho proposta perche la qualita' di vita del ragazzo mi pare mofificata.
Poi ovviamente faccia come crede

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dott. grazie per la risposta, sinceramente la prima cosa che mi è venuta in mente è stato proprio quello dare un betabloccante per normalizzare il battito, ma nessuno degli specialisti che siamo andati ne ha parlato, non saprei cosa fare..
Attendo una vostra risposta..
Grazie e mi scusi..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certo che non le posso prescrivere una terapia per via telematica
Ne parli co. I suoi cardiologi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso