Potrebbe essere un problema cardiaco?

Sono una ragazza di 27 anni, fumo la sigaretta elettronica, ma sto smettendo.

Da 2 settimane accuso un peso al petto e disapnea, quindi ho fatto la visita al cuore e dall’esito è uscito fuori che ho i lembi mitralici ispessiti, ridondanti, minimo rigurgito.
rigurgito.
Lassita' del setto interatriale, non evidenza a riposo di shunt sn-dx.
Lievissima insufficienza tricuspidale con PAPs nei limiti.
Vena cava inferiore di normali dimensioni normocollassabile con gli atti del respiro.
Minimo scollamento pericardico specie lungo le sezioni destre in parte organizzato senza segni in atto di compromissione emodinamica (esiti).

ECG:ritmo sinusale a f.
c 70 b/m.
Normale tempo di conduzione AV.

Onda T negativa in D3 (ecg invariato rispetto al precedente 23/11/2022)
EO:Attivita' cardica ritmica.
Non soffi patologici.

La Dottoressa mi ha detto che non ho nulla e di stare tranquilla, perché la visita è uguale all’anno scorso, ma io continuo a stare male e il giorno dopo decido di andare in pronto soccorso, dove mi ripetono l’ ECG, mi fanno il prelievo con tutti gli enzimi cardiaci e RX al torace, tutto ok...solo che ho letto nel referto dei Raggi: Aspetto lievemente prominente del profilo cardiaco di destra, ma chiedendo cosa significasse, i Dottori mi hanno risposto che è solamente l’anatomia del mio cuore... dopo di ciò mi hanno dimesso, ma io nei giorni successivi continuavo a stare male, mi era passata la pressione al torace, e mi venivano delle morse improvvise e dolorose alla bocca dello stomaco, una mattina mi sono svegliata con una fortissima nausea e debolezza, forse perché avevo preso l’antibiotico a digiuno, ma dopo un oretta mi sono ripresa, successivamente la sera ho sentito un formicolio al petto fino allo stomaco ma è durato 2 ore, ho assunto lo xanax pensando fosse ansia ma da ieri sera mi è venuta di nuovo questa pressione al petto e disapnea e ho sempre un peso alla bocca dello stomaco, la dottoressa parla di ansia ma mi sembrano molto strani questi sintomi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si rivolga ad uno psicoterapeuta di sua fiducia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso