Dubbio mai risolto

Buonasera.
Mi rivolgo in particolar modo al dottor Cecchini.
Buonasera doc, riprendo un mio consulto di circa 1 anno fa (che purtroppo ho perso per poterla rispondere lì sotto) per risolvere ogni dubbio.
Il consulto era questo qui:
Salve dottore buonasera.

Mesi fa, in estate, dopo delle visite per un concorso nelle armi (tra cui anche un Holter) mi fu riscontrato una tachicardia sopraventricolare com 27 battiti.

Chiesi al mio cardiologo e mi disse che non c’era nulla da preoccuparmi assolutamente (ho eseguito anche un test da sforzo negativo).

Il mese scorso, però, mi è capitato di avere un paio di volte da disteso sul divano una scarica di extra dalla durata di 6-7 secondi.

Quindi andai da un cardiologo, consigliatomi, e oltre a visitarmi completamente gli spiegai della situazione e gli feci vedere anche a lui l’holter.

Mi disse che dovevo stare assolutamente tranquillo perché 27 battiti non sono praticamente niente e che sono completamente sano, consigliandomi di fare anche un po’ di sport non agonistico leggero.

Ora è da settimane che a parte qualche extra molto rara, non ho nulla.

Nel pomeriggio, però, ero nel letto che mi stavo svegliando da poco e ho avvertito di nuovo questa sensazione di sfarfallio per 5-6 secondi abbastanza fastidiosa, però si è attenuata ovviamente da sola riprendendo il ritmo normale.

Ma sono delle recidive di TPSV o sono extra?

Devo preoccuparmi nonostante le visite fatte e indagare?

Grazie mille per essere arrivato fin qui.

Sono un po’ preoccupato.
Lei mi rispose con: Difficile dire se lei abbia extra o salve di sopravventricolari.
Poi gli chiesi se tutto ciò fosse pericoloso e mi disse se fossero sv nessun pericolo io ovviamente non ho mai potuto saperlo cosa fossero, ma a me interessava sapere una risposta netta: fu un episodio pericoloso?
Sono aritmie che destano preoccupazione?
Grazie e tanti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
le ho risposto mille volte...

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso