Tachicardia dopo allenamento

Buonasera, ho 51 anni sono alto 196 cm è peso 97 kg. Ho iniziato seriamente questa volta ad andare in palestra, faccio circa 90 minuti di attività di riscaldamento e pesi senza esagerare.
Ho sempre fatto attività fisica non assidua.

Ho fatto caso con lo Smartwatch, che durante l'allenamento i battiti diciamo, credo normali tra 90 e 140 in base all'attività.
Poi dopo l'allenamento per tutto il giorno quindi dalle 11. 30 alle ore 17. 00 orario di questa scrittura ho i battiti 95 /100 al minuto a riposo. Premetto che anche quando cammino è durante le attività quotidiane i battiti sono tra 80 e 100.
Arrivato a casa mi sono misurato la pressione 122/65.

Continuando a monitorare però, appena mi stendo dopo un po da 100 scendono a 80/90 e appena mi muovo arrivano di nuovo a 100 /110.
Ora, siccome ho preso per anni il depas da 0, 5 mg che ho lasciato di colpo prendendo solo a bisogno soffrendo di ipocondria da anni, sono sotto cura da circa 7 mesi da una psicologa, per riuscire a gestire questa cosa, e buttare una volta per tutte il depas, è devo dire che sta funzionando ma appena vado in palestra e guardo i dati ci ricado.
Di solito cmq i battiti sono tra 50 e 65 a riposo e durante la notte scendono anche a 49.

Prima di andare in palestra ho fatto una prova da sforzo su tapirulan ed ecocardiogramma ecocolordoppler, che ha dato risultato negativo con l'ok del cardiologo, continuando la terapia di Ramipril da 5 mg.

La domanda è siccome questa cosa mi sta creando disagio, intanto butto questo schifo di Smartwatch?
È normale avere i battiti così alti per un periodo così lungo dopo l'allenamento?
È normale come già descritto avere durante il giorno mentre cammino e le attività quotidiane avere i battiti tra 80 e 100?
Premetto che non vorrei evitare di andare in palestra, non voglio interrompere l'allenamento perché quando esco e ci vado 3 volte a settimana mi sento bene.

Grazie tante
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Continui a praticare la palestra con esercizi a corpo libero e regali il suo orologino a qualcuno che le sta antipatico perche', come vede, quegli aggeggini stanno rovinando la vita di molte persone...

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la celere risposta, deduco che è tutto normale. L'unico dubbio che mi rimane è che mi sta dicendo di non fare più pesi ? Anche perché vorrei togliere un po' di ciccia e mettere un po' di massa muscolare che sembro un bambino di 15 anni. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ultima cosa volevo sapere se stiamo parlando di tachicardia cmq dopo l'allenamento ?
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La pesistica e' dannosa anche per il cuore piu' sano.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Chiaro, grazie per le risposte e buona giornata.