Possibile miocardite? Per il dott. Cecchini

Buonasera dottore, le scrivo di nuovo dopo due anni.
Cercando una risposta anche da parte sua.

Da circa un po’ di tempo (15/20 gg) soffro di fiato corto o comunque di una sensazione come se il mio respiro non fosse pieno.
Uno stato simile a quando si è allergico, il naso anche a volte è come se non filtrasse liberamente l’aria.

A questo si associa una sorta di costrizione al petto, che mi provoca disagio e quasi subito vado in affanno.
Nei giorni scorsi sono andato a correre qualche volta e tutto sommato non ho avuto particolari problemi.

Il mio medico curante mi ha misurato pressione (regolare), e la saturazione (98%), associando la situazione a un possibile stato ansioso.

Per quanto possa essere difficile diagnosticare da remoto, Le volevo chiedere se è possibile che sia in atto una miocardite (e in caso che fare) oppure è solo ansia/altro (allergia?
Reflusso?)

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma perche' dovrebbe avere una miocardite, mi scusi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Perché ho fiato corto e senso di pesantezza al petto.
Aggiungo dottore che ho battiti regolari (no tachicardia).

Cosa potrei prendere/fare per risolvere questa situazione?

La sua risposta mi fa comunque ben sperare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si faccia auscultare i polmoni dal suo Medico per valutare la opportunita doi una Rx del torace.
buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso