Visita medica lavoro patente b

Buongiorno, a breve inizierò un lavoro come fattorino per un panificio e userò un furgone con patente B.
Non avendo mai fatto il fattorino vorrei capire in cosa consiste la visita medica e se è previsto un narco test, e soprattutto se il medico competente può obbligare il mio datore di lavoro ad affrontare la spesa di un narco test pur non essendo obbligatorio per legge vista la mansione che non rientra nelle categorie dove vi è obbligo.
Chiedo questo non perché ho problemi legati al narco test ma perché essendo una nuova attività il mio datore di lavoro farebbe a meno di farmelo viste le spese extra.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Buongiorno,
i test tossicologici urinari per la ricerca di stupefacenti sono strettamente regolamentati dalla normativa vigente (DPR 309/90 (abuso di sostanze stupefacenti) e relativi provvedimenti Conferenza Stato/Regioni del 30/10/07 e 18/09/08).
In particolare l'accordo Stato/Regioni del 30/10/07 riporta l'elenco delle attività lavorative per le quali tale controllo è obbligatorio ogni anno. I test sono sempre e comunque a cura e carico del datore di lavoro.
La conduzione di veicoli con patente B NON RIENTRA IN QUESTO ELENCO, quindi i test per la ricerca di stupefacenti non solo non è obbligatorio MA E' RIGOROSAMENTE VIETATA.
L'attività rientra invece nel campo di applicazione della Legge 125/01 (divieto consumo sostanze alcoliche) e del relativo provvedimento Conferenza Stato/Regioni del 16/03/06. Secondo questa norma il datore di lavoro può richiedere in ogni momento di lavoro un alcol test in aria espirata (del tutto simile a quelli disposti dalla polizia stradale), eseguito tramite il medico competente aziendale o un medico della ASL (ATS in lombardia).

Buona domenica

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, non ho più dubbi. Buona giornata