Estrazione dentale con accesso in corso senza antibiotico

Buonasera spero di ricevere una risposta perché sono disperata.
Purtroppo il mio vecchio dentista di fiducia mi ha creato grossi danni che ora sto riparando.
Ho fatto ultima estrazione circa 1 mese fa di molare e altri 2 denti vicini a esso.
Il nuovo dentista sosteneva che anche se sotto c'è infezione abbastanza estesa sono giovane e mi basterà prendere 2 pasticche di augmentin (il farmaco preso almeno altre 10 volte) giorno della estrazione dopo poche ore ho avuto febbricola 37, 5 tentavo di chiamarlo ma non rispondeva allora ho decido di prendere altre 2 dosi di augmentin.
Alla 4 somministrazione dopo circa mezz ora ho avuto un forte prurito sulle mani e una bolla sul bracio spuntata improvvisamente che mi prudeva moltissimo sparita da sola in circa 1 ora allora augmentin non lho preso più, lho detto pure a lui se lo ha segnato ma il problema è che sotto ho altri 3 denti con accesso da tirare fuori, visto che augmentin non lo posso più prendere (e non ho capito questa alergia perché preso x 10 anni) ho chiesto a lui come andranno avanti altre estrazioni ma si è girato mi ha dato una risposta non risposta, lho chiesi se quelli di sotto in che stato stanno che tipo di infezione è ect ma appena tirati denti fuori senza nemmeno darmi istruzioni tipo sciacqui ect andato via.
Lui comunque sosteneva di essere contro antibiotici e che sono giovane e il mio organismo butta infezioni fuori da solo...Ora non so mi sembra tutto strano non mi ha detto nulla non spiega niente.
La mia preoccupazione è che x le estrazioni ci sono tutti antibiotici a base di amoxicilina e non posso più prenderli.
Poi ho visto altra specie macroliti ma ho letto che verranno tolte perché fanno mallisimo e ho letto moltissime lamentele per malleseri forti.
Non so come comportarmi se devo dare retta al mio dentista che non è chiaro anzi assente senza spiegazioni o dovrò prendere altro tipo di antibiotico visto acessi su tutt'e tre denti sotto, praticamente rimasti solo le radici e sono arrossate ogni tanto esce sangue e oggi avevo dolori modesti.
Ci sono altri tipi di antibiotici o me li devo far tirare fuori così?
Non capisco più nulla e ho paura.
(ero alergica a cefalosporine e ora pure a augmentin o sara una alergia generale alle peniciline?
)
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 196 8 2
Gentile utente, l'Amoxicillina e le cefalosporine sono entrambe dei beta-lattamici, perciò non è raro che si verifichino reazioni allergiche crociate. Esistono comunque diversi altri antibiotici che possono essere prescritti per questo tipo di infezione, in base appunto alla presenza di allergie o condizioni di salute che portano a scegliere quello più adatto. In ogni caso l'assunzione di antibiotici deve essere eseguita solamente dietro prescrizione medica.

Attualmente qual è la sua situazione? Ha febbre? Dolore? Sintomi?

[#2]
Utente
Buongiorno grazie mille per la risposta. I sintomi sono gengive arrossate (perché rimaste solo radici) e a volte esce un po di sangue , doloro dipende da giorni ...fin ora un giorno si uno no (dolori modesti ) la febbre credo che non ci sia anche se la mia temperatura corporea a volte sta a 37 o 37.2 al massimo ma credo che un rialzo così non sia nemmeno febricola se non sbaglio, per ora non c'è un gonfiore facciale solo le gengive sono più gonfie e arrossate a volte con fuoriuscita di poca sangue. X ora uso cloxedina 0.20 per sciacqui ma forse mi iritta gengive ancora di più se non sbaglio uso è di 2 volte al giorno e io lo uso 4 volte circa perche sono fissata di strilizzare le gengive. Possibile che mi irrita le gengive uso eccessivo della cloxedina 0.20 ?
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 196 8 2
Dal momento che sono rimati solamente dei residui radicolari, io procederei con la loro estrazione. È inutile continuare ad assumere un antisettico senza rimuovere la causa dell’infezione.

Buona giornata

[#4]
Utente
Grazie dottore per la risposta. Vorrei sapere il suo parere per quanto riguarda quello che dice il mio dentista ...cioè anche avendo un accesso si può levare radici senza assumere un antibiotico perché comunque ci pensa il organismo a buttarlo fuori o ci sono dei rischi ?
[#5]
Dr. Mattia Fanini Dentista 196 8 2
L’utilizzo indiscriminato di antibiotici dopo un’estrazione in pazienti sani non è raccomandato, mentre in alcuni casi è invece preferibile assumerli.
Comunque, se il suo dentista ha ritenuto che non sono necessari, segua quanto detto dal collega.

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non do quasi mai antibiotici per una estrazione dentale.
Nemmeno in caso di infezione: una volta tolto il dente e raschiato l'alveolo l'infezione è rimossa.

Solo in caso di persone immunodepresse agisco diversamente.

Ma perchè questa convinzione che un bravo medico è quello che la riempie di pillole varie?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
Utente
Infatti dottore io ho chiesto solo parere, non ho assolutamente convinzioni di qualli mi sta accusando lei anche perché sono stati proprio medici che mi hanno riempito di pillole causare danni enormi. Io sarò solo felice di non dover assumere antibiotici perché mi tetirrizano proprio. La mia preoccupazione era solamente se non corro rischi a levare i denti infiammati così...tutto qua. Ho chiesto il consulto per aver un parere proprio perché a 35 anni mi sono ritrovata senza un dente sano fidandomi in precedenza ciecamente di 2 profesionisti.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non la sto accusando.
Tolga tranquillamente.
SE si verificherà una complicazione infettiva (e sottolineo il SE), si valuterà se prendere o meno antibiotici.
Quando servono servono.
Quando non servono, non servono.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
Utente
Grazie mille è stato chiarissimo. Era unico a darmi la risposta che cercavo. Comunque spero che non serviranno proprio.
[#10]
Utente
Purtroppo la maggior parte dei medici prescrive per tutto antibiotici e infatti dopo 10 anni di uso del augmentin ho sviluppato alergia pure a esso.