Estrazione dente e influenza

Buongiorno, ho 41 anni, sono una donna e 17 giorni mi è stato estratto il dente del giudizio 48.
L'operazione è stata breve e semplice, me lo hanno tolto perché molto cariato.
Purtroppo avevo appena concluso una devitalizzazione difficile che mi aveva comportato l'uso di tanto antibiotico.
Ovviamente ho ripreso l'antibiotico anche per l'estrazione.
L'ho iniziato 5 giorni prima dell'estrazione e concluso 2 giorni dopo.
Tre giorni dopo l'estrazione mi è venuta l'influenza (febbre, tosse, mal di gola ecc) e nel contempo la ferita ha iniziato a farmi molto male...la dentista mi ha detto che si trattava di alveolite, ho ricominciato l'antibiotico e tanti antidolorifici.
A circa una settimana dall' estrazione dallo studio dentistico mi hanno fatto sanguinare la ferita e mi hanno detto che la guarigione era molto lenta, probabilmente perché avevo avuto l'influenza, avevo fatto troppo antibiotico ed ero molto indebolita.
La mia domanda è: è possibile che tutto l'antibiotico preso (5 cicli in due mesi), l'influenza, facciano sì che la ferita faccia molta fatica a guarire?
Ora è completamente coperta di epitelio, ma il buco è ancora davvero enorme.
E ho spesso parecchi dolori -seppur leggeri- alla guancia, al collo, all'orecchio e a tutta la parte destra della faccia, ma non alla ferita in sé.
Sono terrorizzata da ulteriori problemi perché non tollero più antibiotici o antidolorifici.
L'ultimo antibiotico l'ho proprio vomitato.
È possibile che tutto l'insieme di cose mi abbia indebolita ma che poi, alla fine, passeranno questi dolori vari?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la fase critica la già superata, per cui stia tranquilla e attenda la guarigione. Gli antibiotici sono stati assunti su prescrizione medica, per cui lei non deve avere alcuna preoccupazione. Se dovesse in futuro avere bisogno di altre cure antibiotiche, dovrà semplicemente raccontare quello che ha scritto, in modo che le possono poi prescrivere la miglior cura farmacologica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cortese risposta. Le pongo un'ultima domanda: è possibile che i dolori che ancora avverto siano dovuti a problemi muscolari/articolari? Sono dolori (sopportabili) che vanno dal lato della testa, prendono l'orecchio, le gengive e arrivano fino alla spalla passando ovviamente per l'immancabile cervicale. Se continueranno tornerò dalla dentista, ma intanto le chiedo un'opinione (se possibile via internet).
Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Ovviamente ho ripreso l'antibiotico anche per l'estrazione."

Quello che sembra ovvio non lo è.
Prescrivo raramente antibiotico per una estrazione dentale, neppure dell'ottavo.
Tanto meno 5 giorni prima.

L'alveolite le è venuta lo stesso, nei tempi classici: 3 giorni dopo l'estrazione.
Le è stata fatta comunque la terapia corretta: raschiamento della cavità e sanguinamento.

I dolori al collo, all'orecchio, alla parte destra della faccia, e alla cervicale hanno una probabile origine gnatologica, non legata all'estrazione da indagare.

Tenga conto di questo parere per il futuro, ma ora dia sollievo al suo tubo digerente probabilmente devastato nella sua componente di batteri utili, con una buona terapia di probiotici (non quelli che spacciamo al supermercato invece di chiamarli yogurt) di buona qualità.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio molto per la risposta. Sto effettivamente cercando di riprendermi da tutta questa terapia antibiotica perché ha lasciato il suo segno: afte, candida e ovviamente debolezza. Già l'influenza indebolisce, figuriamoci con gli antibiotici e una ferita da rimarginare. L'antibiotico mi era stato prescritto 5 giorni prima per i dolori e poi ho dovuto attendere che avessero posto per farmi l'estrazione. Il problema è venivo già da due mesi impegnativi.
Sto facendo una cura di fermenti probiotici e sto mangiando il più sano e nutriente possibile per rimettermi in forze.
Seguirò il suo consiglio e mi farò vedere da uno gnatologia. Purtroppo nel 2023 ho dovuto togliere 3 denti e sento di aver perso l'equilibrio della bocca.
Nel ringraziarla della sua risposta, colgo l'occasione per farle i miei migliori auguri.