Ulotomia si o no

Buonasera, ho un dente del giudizio inf.
leggermente al di sotto della linea degli altri denti... dalla panoramica si vede che ha (anche se poco) spazio nella quale si e' posizionato da 15 anni durante i quali nn ho avuto nessun tipo di problema. (ne ho 36)
Due dentisti guardando la panoramica mi hanno detto che nn sembrano esserci gli estremi per l estrazione, ma uno dei due in seguito ad una perocoronite, osservando il dente mi ha consigliato di estrarlo.
L altro mi ha detto di lasciarlo così perché dopo un solo episodio di ascesso nn e' detto che si ripresenti, che addirittura può ancora scappucciarsi, o che nel caso dia fastidio si possa procedere con uno scappucciamento con elettrobisturi.
Ora, premesso che vorrei fare il possibile per evitare l avulsione, pensate che possa con un po di fortuna cavarmela senza toglierlo?
Continuo ad avere (ad un mese e mezzo dalla pericoronite trattata con amoxicillina) un leggero ma costante fastidio al dente ed a quelli vicini, una leggera fuoriuscita sporadica di sangue allo spazzolamento, un leggero fastidio all orecchio vicino, e gola rossa ma non dolente ad ambo i lati (che nn so se dipende dal dente o meno e le analisi su virus e ves globuli bianchi ecc sono uscite buone) ed oggi delle macchie rosee al petto tipo rush simil dermatite da stress (per intenderci)
Ora vi chiedo, visto che anche due dentisti hanno approcci differenti, e leggo tutto il contrario di tutto, in caso in cui il dente continui a dare fastidio potrei optare per l ulotomia?
Ci sono delle possibilità che nn causi recidive nel tempo?
Se si e' doloroso il post intervento?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, internet è così c'è tutto e il contrario di tutto. Visto che non ha intenzione di sottoporsi all' avulsione, non le resta che attendere una guarigione ed eventualmente sottoporsi allo scappu comento; poi se ci fossero mali estremi, estremi rimedi sarà l'avulsione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e buon anno , no sembrerebbe mali estremi no , volevo chiedere l intervento di scappucciamento dell ottavo (tramite elettrobisturi) e' doloroso nel post intervento?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dipende dalla dimensione dell' intervento, chiaramente l'elettrobisturi ustiona e le ustioni ha hanno maggior difficoltà di guarigione. Poi la soglia del dolore è differente tra i pazienti ed è difficilissimo dire quanto è doloroso. Il dolore potrà essere controllato con antidolorifici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Dimensioni dell intervento dovrebbero essere minime suppongo , dato che il dente e' coperto solo per un quarto verso la parte posteriore/guancia . Nulla che nn passi con un antidolorifico insomma , spero meno della pericoronite che mi ha costretto a prendere 50 gocce di toradol al giorno per 2 giorni. In ogni caso grazie dei consigli.