Decorso post estrazione denti del giudizio

Buongiorno,
lunedì mi sono stati estratti 2 denti del giudizio dell'arcata superiore, l'operazione è andata bene e in 5 minuti il mio dentista aveva già terminato senza punti di sutura, durante la notte ho perso un po' di sangue ma il mattino avevo un coagulo formato, il dolore ad oggi è svanito e se c'è è giusto più un leggero fastidio.

Avrei alcune domande, il mio dentista già oggi dice che potrei mangiare di tutto, io sto cercando di essere comunque cauto e vorrei ancora evitare cibi caldi, ma tipo un piatto di pasta tiepido posso già mangiarlo o è meglio aspettare?

Inoltre vorrei capire per la pulizia dei denti, ho letto che è meglio usare uno spazzolino manuale senza andare a pulire sopra la ferita, per il collutorio ho preso Dentosan con clorexidina, quante volte è consigliabile lavarsi i denti?
Il collutorio devo usarlo 2 o 3 volte al giorno?
E i famosi sciacqui ad oggi posso già farli oppure rischio di danneggiare la ferita?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Da lunedì, credo che lei possa mangiare un piatto tiepido come la pasta .
È consigliabile lavarsi i denti...come faceva prima.
Sullo sciacquo, lo userei in maniera più cauta, ma non ho comunque modo di dirle come e in che quantità...

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta, il decorso procede abbastanza bene e alla visita mi è stato detto che uno dei 2 buchi è praticamente già quasi chiuso e l'altro che era più infiammato è comunque a buon punto.
Ho ricominciato a mangiare praticamente tutto, mi astengo solo dal riprendere a fumare la sigaretta elettronica perchè vorrei aspettare almeno che passi più di una settimana.
L'ultima domanda che vorrei gentilmente porle, come ho scritto sto usando un collutorio con clorexidina 0,20 terminato il ciclo di 8 giorni come devo comportarmi?Torno a un collutorio normale o faccio sciacqui con acqua e sale?Vorrei evitare di usare per lunghi periodi la clorexidina
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Io non la userei più...

Giuseppe Antonio Privitera