Sviluppare endocardite dopo pulizia dei denti

Buongiorno.

Ho effettuato oggi (dopo 2 anni) una pulizia dei denti.

Ho letto del pericolo endocardite batterica a seguito di detatarsi.

Siccome avevo le gengive gonfie e sanguinanti (ho sanguinato molto durante la pulizia) mi è venuta molta paura di poter sviluppare questa complicanza.

Vorrei sapere se il rischio è concreto
Ho 31 anni e nn soffro di patologie cardiache.

Grazie mille se risponderete
Buon lavoro
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 196 8 2
Gentile utente, l’endocardite batterica indotta da manovre odontoiatriche è un rischio solo per coloro che soffrono di particolari patologie o che sono stati sottoposti ad intervento chirurgico di sostituzione di una valvola cardiaca.

Una persona sana non deve assolutamente preoccuparsi di questa evenienza.

[#2]
Utente
GRAZIE MILLE DOTTORE MI HA RASSICURATA.
BUON LAVORO